Direzione: Stefano Fontana

Sede principale:

Lungotevere Portuense 158, 00153 Roma

Orari e telefono:

Visita la pagina dei CONTATTI

 

Corso di Formazione

YOGA DINAMICO & CORRETTIVO

 

ROMA, in 2 weekend

360€ + 30 tessera annuale

 

(rateizzabile: è possibile pagare il corso in due rate da 180 euro)

 

corso insegnanti yoga

 

 

24/25 Marzo 2018

PRIMA PARTE

14/15 Aprile 2018

SECONDA PARTE

 

Questo corso di Yoga Dinamico e Correttivo è un corso di inestimabile valore diretto a tutti coloro che insegnano lo yoga ed altre discipline psicofisiche correlate, non escludendo neppure il settore del fitness.


Pur riconoscendo l’alto ed innegabile pregio delle potenzialità di sviluppo interiore insite nello Yoga meditativo, si deve tuttavia riconoscere che la maggior parte dell’utenza che oggi si rivolge speranzosa alle pratiche yoga, è mossa soprattutto dal desiderio di benessere puro ed immediato, e di miglioramento delle proprie condizioni fisiche e psicologiche.
Ed è a questo sempre più ampio gruppo di persone che lo Yoga Dinamico si rivolge, pur non tralasciando, comunque, gli aspetti più intriseci inerenti allo sviluppo dell'interiorità della persona.


Infine, ma nota non di minore importanza, sottolineiamo che queste pratiche sono sconosciute ai più in Italia: la maggior parte degli insegnanti yoga di stampo “classico” ignora questi esercizi e pertanto integrarli con le conoscenze già acquisite prefigura un aggiornamento professionale e personale notevole.
 
Come osserva Vittorio Calogero, conduttore e formatore di Yoga Dinamico:

 

Sembra superfluo soffermarsi sui benefici che si possono ottenere dalla pratica dell’esercizio fisico in genere e in particolare dalla pratica dello Yoga.
Una tradizione di migliaia d’anni e milioni di persone che praticano e studiano questa disciplina, in tutto il mondo, costituiscono una prova concreta.
Il fatto che esistano tante scuole, è un fattore positivo, che dimostra la vitalità ed attualità di una pratica, che si arricchisce con il contributo di vari Maestri.
Sotto quest’aspetto, consideriamo molto utile per noi occidentali lo stile e le pratiche di Yoga Dinamico, insegnate dal Maestro Masahiro Oki, che dopo avere studiato in profondità vari stili di Hatha-Yoga, secondo la tradizione indiana, ha inserito ulteriori esercizi e variazioni delle posizioni classiche, combinando saggezza tradizionale e conoscenze scientifiche. 

 

A CHI È RIVOLTO IL CORSO

Ai praticanti come agli insegnanti di Yoga che desiderano ampliare la propria esperienza e trasmetterla ai propri allievi.
Molto indicato anche per chi è coinvolto nell’insegnamento di discipline e terapie psicocorporee in genere: Pilates, Shiatsu, Tai Chi, Do In, Qi Gong, e così via...

 

CHE COSA E COSA PROPONE LO YOGA DINAMICO

Lo YOGA DINAMICO o OKI-DO YOGA è una sintesi di svariate discipline: yoga indiano, buddismo zen, medicina tradizionale cinese e medicina occidentale. Secondo lo Oki-Do Yoga la salute e la malattia non sono concetti opposti: anche la malattia è manifestazione della forza vitale che è dentro ognuno di noi. Per questo occorre collaborare con la naturale attività della forza autoguaritrice.
Lo YOGA DINAMICO è basato sugli insegnamenti del maestro giapponese Masahiro Oki, che ha dedicato la sua vita alla ricerca dell’essenza della natura umana e, dopo anni di ricerche e di pratiche, ha sviluppato un sistema unico di yoga terapeutico in movimento, che stimola la naturale attività della forza vitale ed agisce sia sul piano fisico che su quello mentale.


È, dunque, una pratica totale per il corpo e per lo spirito, tratta da differenti tradizioni e pratiche yoga, il cui scopo è creare benessere e gioia di vivere, in modo che ogni essere umano possa manifestare al massimo le proprie capacità, con spirito di collaborazione verso gli altri.

La disciplina dell’Oki-do Yoga permette al praticante di prendere coscienza di sé, regolando il sistema nervoso autonomo (che controlla le funzioni inconsce) e rinforzando il “tanden”, che è il centro della vita cosciente.

Con la trasformazione del respiro riattiviamo la forza vitale, la quale permette di conseguire la guarigione, attraverso la trasformazione della mente e del corpo.
Attraverso la pratica quotidiana dell’Oki-doYoga, secondo gli insegnamenti impartiti dal maestro Masahiro Oki, è possibile aumentare la nostra adattabilità all’ambiente e ricostituire la nostra capacità d’auto-guarigione.Se praticato accuratamente, è capace di produrre cambiamenti profondi e di portare il corpo e la mente ad uno stato naturale di rilassamento.

ILLUSTRAZIONE DI UNA SEDUTA STANDARD DI YOGA DINAMICO

Normalmente, in una classe di Oki Do Yoga, dopo avere mostrato dei movimenti preparatori che attivano la circolazione, la muscolatura e il sistema nervoso, vengono insegnate un certo numero di posizioni classiche dello Hatha Yoga classico, o “asana” che, secondo la nostra esperienza, sono tra le più efficaci ed adatte all’uomo occidentale. Successivamente, viene eseguita una serie di esercizi propri dello Yoga Dinamico, utili e specifici per rafforzare gli organi interni, snellire il corpo, correggere difetti della colonna vertebrale e della postura, stimolare il sistema nervoso, e migliorare la funzionalità generale del corpo.


Si praticheranno poi, sul finire, esercizi effettuati in coppia, in cui si sperimenta la capacità di comunicazione e l’attenzione verso l’altro: il compagno diventa così lo specchio della nostra pratica, mentre si fa un’esperienza di scambio, gioia e creatività.

Il massaggio, se lo si vuole, costituisce un prezioso elemento di sostegno e di soccorso non solamente “fisico”, ma anche psicologico-emozionale, e questo grazie alla conoscenza delle particolari relazioni somatopsichiche e alle tecniche sviluppate per modificarle, senza trascurare la consapevolezza e l’atteggiamento interiore che l’operatore dovrà mantenere durante la pratica dei suoi trattamenti.
 

 

PROGRAMMA DEL CORSO YOGA DINAMICO E CORRETTIVO

 

Il corso ha un’impostazione prevalentemente pratica; è stato progettato per insegnanti di yoga ed è aperto anche a persone che già abbiano buona esperienza nella pratica dello Yoga, che conoscano le principali posizioni (asanas) e siano ora desiderosi di praticarle in una nuova prospettiva. Posizioni come il pesce, il cobra, l’aratro, il gatto potranno essere eseguite con delle variazioni, che permettono di correggere difetti posturali o aumentare l’effetto purificante e/o rinforzante dell’esercizio.
Sempre valorizzando i principi tradizionali dello Yoga indiano, nell’ Oki-do Yoga (Yoga Dinamico) ogni partecipante potrà praticare ed apprendere una vasta gamma di esercizi per gli organi interni (fegato, cuore, milza/pancreas, polmoni, reni, ecc.) che verranno esaminati anche nelle loro caratteristiche energetiche, secondo i principi della medicina tradizionale cinese.
Verranno studiati esercizi per correggere deviazioni della colonna vertebrale e del bacino, esercizi respiratori, esercizi per stimolare il sistema nervoso ed endocrino, esercizi di coppia e di gruppo.
Durante i tre fine settimana intensivi i partecipanti, guidati e stimolati dal conduttore, avranno modo di studiare dettagliatamente e praticare ogni singolo esercizio, collaborando ed incoraggiandosi reciprocamente. Sperimenteranno una gamma estesa di movimenti e di posizioni forse per la prima volta in vita loro. Attraverso la respirazione controllata si potranno indurre cambiamenti profondi nel corpo, che portano infine ad uno stato di massimo rilassamento.
È possibile che durante la pratica appaiano delle reazioni fisiche ed emozionali, che saranno tanto più passeggere, quanto più noi impareremo ad accettarle e a trasformarle.

 


 

INFORMAZIONI SUL CORSO

 

Docente

VITTORIO CALOGERO

 

DURATA

2 weekend

 

ATTESTATO

Si rilascia attestato

 

A CHI SI RIVOLGE

Ai praticanti come agli insegnanti di Yoga che desiderano ampliare la propria esperienza e trasmetterla ai propri allievi.

 

MATERIALE DIDATTICO INCLUSO

Videocorso + manuale illustrato con gli esercizi svolti.

 

ORARI

Ore 10.00/16.00

 

OCCORRENTE

Tuta da ginnastica, possibilmente in cotone, tappetino e plaid.

 

 

 


CORSO FORMAZIONE

Insegnanti Yoga

 

 

Corso Biennale

in 7 weekend all'anno


CORSO FORMAZIONE

ISTRUTTORI DI GINNASTICA BIOENERGETICA

 

corso insegnanti e istruttori bioenergetica

 


 

 

raja yoga

 

Corso settimanale di

RAJA YOGA

da Settembre a Giugno

in zona Trastevere-Testaccio

 


 

posizione yoga

 

Corso settimanale di

HATHA YOGA

in zona Trastevere-Testaccio

 

 


 

 

Istituto di Scienze Umane - www.istitutodiscienzeumane.org - info@istitutodiscienzeumane.org
© 2006-2014 ISU - Webdesign: C. Massari, C. Spagnuolo