Corso

RAJA YOGA BASIC

 

A Roma,

 

23 aprile 2022

 

50 + 30 tessera annuale

 

raja yoga

 

 

Il RAJA YOGA (yoga regale), è un percorso evolutivo e di autosviluppo in sé completo, in quanto comprende disciplina del carattere e della volontà, principi etici di comportamento, controllo del corpo per mezzo della postura, controllo del respiro, astrazione mentale, concentrazione e meditazione, finalizzando tutto il lavoro alla realizzazione di Sé e del proprio immenso potenziale interiore.
L’essenza del Raja Yoga è nello sviluppo e nel controllo totale della propria mente, e il suo fine ultimo è la coscienza trascendente.
Tradizionalmente, la pratica dello Hatha Yoga dovrebbe tendere come preparazione al Raja Yoga, normalmente considerato uno yoga “superiore”, benché ancora poco conosciuto in occidente se non agli addetti ai lavori.
Lo studio e la pratica del Raja Yoga sono diretti a coloro che desiderano provare un approccio “completo” allo yoga, che non sia soltanto “fisico” ma anche e soprattutto mentale, filosofico, psicologico e spirituale.
Il Raja Yoga è inoltre un sistema di psicologia, non soltanto speculativa, ma pratico ed esperienziale. Approfondirlo significa comprendere le leggi del pensiero ed apprendere come controllarle, a non esserne succubi e dispendenti. Un sano atteggiamento mentale è la base della pratica di questo yoga.
Il corso comprende un programma quanto più possibile conforme e rispettoso della tradizione millenaria del Raja Yoga, pur adattandolo all’era contemporanea e alle nostre particolari condizioni di vita nella società

 

A CHI È RIVOLTO IL CORSO

Lo stage è per tutti coloro che sono interessati a tematiche quali la meditazione, l’evoluzione interiore, lo sviluppo psichico e la spiritualità in generale.

 

TEORIA E PRATICA

  • Filosofia e principi di base
    Obiettivi del Raja Yoga
    Le 8 parti del Raja Yoga (o Ashtanga Yoga)
    I principi etici e la purificazione del carattere e della mente
    La mente e il suo controllo  
    La meditazione, essenza del Raja Yoga
    Funzioni e benefici delle pratiche svolte
    Alcune posture per la meditazione
    Esercizi di controllo del respiro
    Tecniche di focalizzazione
    Tecniche di concentrazione e meditazione (scelte tra le più classiche efficaci e tradizionali)
    Ostacoli e aiuti per la pratica meditativa

 

INFORMAZIONI SUL CORSO

 

INSEGNANTE

Stefano Fontana

 

ORARIO

Ore 9:30-13:30

 

MATERIALE INCLUSO

Due dispense manuali

 

A CHI SI RIVOLGE

Il corso si rivolge a tutti

 

OCCORRENTE

Abbigliamento comodo e informale; un lenzuolino o un telo da mare; un cuscino rigido per sedersi. È consentito la registrazione audio.

 

ATTESTATO

Si rilascia su richiesta certificato di partecipazione al corso

 

 

 

 


CORSO FORMAZIONE

Insegnanti Yoga

 

corso insegnanti yoga a roma

 

Corso Biennale

in 7 weekend all'anno