Corso
INTRODUZIONE AL PRANA VIDYA
Principi e tecniche fondamentali
A ROMA,
18 marzo 2023
120 + 30 tessera annuale
PREZZO SCONTATO:
90 € + 30 tessera annuale
Prana Vidya (“scienza/conoscenza del prana”) consiste in una serie di tecniche yogiche basate sul controllo e sull’orientamento dell’energia interiore, il prana. Dove c’è prana c’è vita, e con ciò si intende la vita fisica, emozionale, intellettuale, mentale, psichica, spirituale. In ogni cellula di un organismo vivente c’è del prana. Il prana non è soltanto aria che si inspira ed espira. È un concetto più profondo. Prana Vidya è anche un metodo di meditazione tramite il quale il Sé superiore può essere realizzato. È un mezzo per controllare i capricci della mente e indirizzare la consapevolezza dentro sfere più profonde della nostro essere.
Come forza nel corpo, il prana può essere diretto con la concentrazione della volontà, può essere indirizzato sia all’interno di sé che verso un altro corpo.
Chi soffre a causa di tensioni, conflitti emozionali, preoccupazioni, ansietà, indecisioni ed altri problemi associati con disturbi della mente può trovare grande beneficio nel praticare Prana Vidya. Molte cosiddette “malattie” sono psicosomatiche e possono essere trattate e curate con la meditazione e con i metodi del Prana Vidya. Secondo i Veda e le teorie degli antichi fisici, molti disturbi fisici e mentali sono il risultato di disturbi del prana corporeo, e se il prana è sbilanciato si possono manifestare malattie. E se la causa è pranica, anche il rimedio dovrebbe esserlo.
Esistono diversi metodi per praticare il Prana Vidya, tra i quali:
-
il prana può essere condotto attraverso il flusso sanguigno, attraverso le ossa, il sistema nervoso, la spina dorsale e così via;
-
il prana può essere spostato e messo in circolazione in specifiche parti del corpo. Per esempio, potete mandare il prana al ginocchio e farlo ruotare lì.
Se il Prana Vidya viene praticato correttamente è un meraviglioso metodo per la guarigione ed il ringiovanimento del corpo.
La pratica del Prana Vidya insegna alle persone come portare la forza concentrata della coscienza nelle diverse parti dell’organismo, in sequenza, permettendo alla consapevolezza di fluire verso i diversi centri del corpo lungo specifici canali.
Praticare Prana Vidya è come iniettare un nettare puro e rivitalizzante nell’organismo. È un’esperienza meravigliosa, che ricarica il corpo e purifica e rasserena la mente.
In sintesi, Prana Vidya si occupa sia di espansione della coscienza che del risveglio del proprio prana interiore. Infine, conduce alla meditazione ed all’Unione perfetta, essendo la guarigione soltanto un effetto collaterale.
PROGRAMMA di PRANA VIDYA
In questo corso introduttivo impareremo la teoria e le tecniche basilari del Prana Vidya e come utilizzarlo correttamente a beneficio nostro e altrui.
La fisiologia energetica dell’uomo – i corpi e le energie sottili, condotti e canali energetici
I 5 prana (pancha prana) e loro funzioni nell’organismo
Prana – Apana e il loro equilibrio
Pranayama e Prana Vidya: applicazioni sottili del respiro
Prana Vidya: tecniche preparatorie e introduttive
Prana Vidya: tecniche progredite
Utilizzi pratici del Prana Vidya – ricarica energetica, purificazione energetica, autoguarigione, cure con il prana
Prana, respiro e tecniche cromatiche
INFORMAZIONI SUL CORSO
DOCENTE
ATTESTATO
Si rilascia su richiesta
A CHI SI RIVOLGE
Il corso è rivolto a tutti
MATERIALE DIDATTICO INCLUSO
Dispensa didattica
ORARIO
Sabato ore 10:00-16:00
OCCORRENTE
Tuta, copertina e plaid