Direzione: Stefano Fontana

Sede principale:

Lungotevere Portuense 158, 00153 Roma

Orari e telefono:

Visita la pagina dei CONTATTI

 

Corso di Formazione professionale

INSEGNANTI YOGA PER BAMBINI

 

A ROMA,

 

23-24 Febbraio 2019

30-31 Marzo 2019

 

440€ rateizzabile

+ 30 tessera annuale

 

 

yoga bambini

 

 

Vi è uno strettissimo rapporto fra Yoga e Pedagogia, in quanto lo Yoga è una scienza dell’educazione, una scienza esistenziale.”  Franco Frabboni

 

 

Il Corso di Formazione nasce dal desiderio e dalla volontà di due insegnanti di yoga, specializzati nell’insegnamento dello yoga ai bambini, di condividere un percorso di sperimentazione decennale, nella scuola pubblica e privata, delle potenzialità della pratica yoga, sia ai fini dell’autorealizzazione personale dei bambini, sia ai fini dell’innovazione pedagogica e didattica.
Pochi sanno che già dal 1998, il MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca N.D.R.) ha firmato un primo protocollo d’intesa, con le Associazioni di yoga, poi rinnovato nel novembre 2015. In questo protocollo il Ministero della Pubblica Istruzione riconosceva già l’importanza e i benefici dello yoga come “metodo di sviluppo armonico dell’intera personalità e delle potenzialità del bambino” e soprattutto ne incoraggiava l’insegnamento nelle scuole pubbliche.
Si è trattato di una svolta importante. In una società, in cui l’attenzione è rivolta verso l’esteriorità, la pratica dello yoga inverte la rotta e riporta l’attenzione alla persona nella sua integrità psicofisica, fatta di corpo, mente ed emozioni.
I bambini hanno diritto ad avere una più consapevole e alta concezione di sé e della propria unicità, focalizzando la loro attenzione sulle proprie risorse e sul proprio benessere psico-fisico e, nel contempo, allargando la visione del concetto di “io” per includervi gli altri, la natura, l’umanità e il pianeta intero entro una cornice valoriale sana e a misura d’uomo.


A CHI È RIVOLTO IL CORSO
Il corso è rivolto sia ad insegnanti, educatori e a quanti operino o desiderino operare nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, sia ad insegnanti di Yoga, operatori sociali ed olistici che vogliano proporre progetti in ambito scolastico o extrascolastico nelle scuole pubbliche e private, oppure in altre sedi.

 

La pratica dello Yoga, attraverso il gioco, la creatività, le asana e il respiro, dà ai bambini la possibilità di entrare in contatto con i propri bisogni, di ritrovare la serenità, e soprattutto di rilassarsi.”

 

FINALITÀ
La finalità del corso è di fornire le conoscenze necessarie per l’insegnamento dello yoga a bambini e ragazzi, di diffondere la pratica yoga nel mondo scolastico come metodo strutturato, in grado di innovare il processo di insegnamento e di apprendimento, e di promuovere una pedagogia dell’accoglienza del bambino nella sua globalità, guidandolo in un gioioso percorso di scoperta, di conoscenza e di crescita.


OBBIETTIVI

  • Conoscenze teoriche di base sullo Yoga.

  • I benefici dello yoga per i bambini.

  • Lo Yoga a scuola: benefici e potenzialità.

  • Gli “strumenti” dello yoga: asana, tecniche di respirazione, rilassamento, giochi e tecniche per la concentrazione, i mandala.

  • Come strutturare una lezione di yoga per bambini e per adolescenti.

  • Come strutturare un Progetto di Yoga.

  • Il collegamento dello yoga alla didattica delle discipline.

  • L’educazione ai valori attraverso lo Yoga.

  • Miglioramento della coordinazione, dell’agilità e dell’equilibrio.

  • Conoscenza del proprio corpo, stabilendo una migliore relazione con esso.

  • Fare esperienze di rilassamento per calmare l’agitazione mentale.

  • Insegnare pratiche di concentrazione mirate a stimolare l’attenzione.

  • Instaurare una maggiore fiducia in sé stessi.

  • Imparare a respirare prendendo coscienza di questo atto vitale.

  • Imparare a mantenere una mente vigile ed attenta e a concentrarsi sulle attività.

  • Migliorare la propria forza e resistenza fisica.

  • Sviluppare agilità e flessibilità (fisica e mentale).

  • Imparare a rilassarsi, conoscere e capire le emozioni.

  • Possibilità di scaricare eccessi di energia in maniera costruttiva e positiva.

  • Insegnare il rispetto per la propria persona, per gli altri e per la natura.

 

Nell’atmosfera della lezione il bambino scopre di sé: bisogni manuali, espressivi, ludici che lo stimolano a giocare, ridere, parlare, creare e divertirsi nel viaggio alla scoperta di sé stesso.

 

 

 

PROGRAMMA E METODOLOGIA di YOGA PER I BAMBINI

Lo yoga per bambini è diverso dallo yoga per adulti. Far praticare ai bambini lo yoga per adulti, così come dimostrato da vari studi, può essere addirittura dannoso. Noi utilizziamo un approccio diverso per farli avvicinare a questa millenaria disciplina in modo sano, sicuro e giocoso. Il gioco è il linguaggio che utilizziamo per poter parlare ai bambini, insegniamo loro lo yoga attraverso la fantasia e il gioco.
 

    • Asana di Yoga. Le asana per i bambini sono diverse da quelle degli adulti. Vengono presentate tramite raffigurazione giocosa delle varie posizioni.

    • Gioco. Il gioco è il modo con cui interagiamo con i bambini, si utilizzano giochi di gruppo, individuali e in coppie. L'attività ludica durante l'infanzia, è per il bambino un fattore determinante per lo sviluppo dell'intelligenza emotiva, quindi una componente fondamentale per la realizzazione nei vari aspetti della vita futura. Il gioco rappresenta un momento in cui imparare a relazionarsi con gli altri e a gestire le emozioni.

    • Tecniche di Respirazione. La respirazione per i bambini è importante. Sono evitate assolutamente tecniche rigide di respirazione non adatte al loro corretto sviluppo polmonare. La respirazione viene insegnata tramite semplici esercizi in modo che i bambini imparano la corretta maniera di respirare.

    • Rilassamento. Tecniche brevi di rilassamento insegnano ai bambini ad un maggiore ascolto del proprio corpo favorendo una riduzione di ansia e stress, migliorando la concentrazione e diminuendo l’aggressività.

    • Yoga della Risata. Una genuina risata aiuta a sviluppare un senso di indipendenza e autonomia. Aumenta la stima di sé e l'importanza di aiutare gli altri. Lo yoga della risata, praticato prima di affrontare un esame o tra le varie fasi di apprendimento ed anche durante le attività̀ didattiche, come dimostrato da ricerche scientifiche, comporta un rilascio dello stress da prestazione e un aumento della concentrazione e delle capacità di apprendimento, migliorando sia le performance scolastiche che fisiche. Nello yoga della risata troviamo diversi esercizi per far giocare i bambini e tecniche divertenti e semplici di respirazione e rilassamento.

    • Il suono e La danza come metodo per manifestare le emozioni, riconoscerle e canalizzare le energie in eccesso in maniera positiva.

    • Raffigurazioni grafiche con utilizzo della tecnica del Mandala.

    • Canti, Fiabe e Bans.

     

     

 

INFORMAZIONI SUL CORSO

 

DOCENTI

ANNALAURA SIERCOVICH: Ha studiato con numerosi Maestri e nel 2012, terminati gli anni di formazione, diventa Insegnante di Hatha Yoga diplomandosi all'ISU (Istituto di Scienze Umane) di Roma. Nel 2014 consegue la specializzazione biennale in Yoga e Maternità presso il Centro Studi Yoga Roma della dottoressa Barbara Woehler. Ha frequentato numerosi seminari di Yogaterapia, tra cui hanno particolare rilevanza quelli con il dottor M.V. Bhole. Nel 2015 termina il quadriennio per la formazione insegnanti Yoga presso l'Università Yoga Vedanta (a Roma presso il Centro Ananda Yoga di Rosanna Rishi Priya) della Federazione Mediterranea Yoga affiliata alla U.E.Y (Unione Europea dello Yoga), conseguendo così un secondo attestato d'insegnamento dello Yoga. Nel 2017 diventa Laughter Yoga Teacher. È specializzata nello Yoga-Maternità e Yoga-Disabilità Motoria.
‘MIKO’ MICHELE FOLCO: Pratica Yoga dal 2010 e si forma come Insegnante di Yoga Bambini nel 2014. Da allora lavora sia con progetti curriculari ed extracurriculari all’interno di Scuole dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria in diversi Istituti dei Castelli Romani sia con Corsi Yoga Bambini all’interno dell’Associazione Il Canto del Drago. Anni di scoutismo e di animazione l’ha portato ad essere un esperto ed uno studioso di Giochi, oggi oltre ad utilizzarli nei suoi corsi con i bambini conduce Laboratori di Giochi. Teacher di Yoga della Risata dal 2015 ha già formato centinaia di Laughter Leader ed utilizza i suoi particolari esercizi anche di respirazione e rilassamento nei corsi con i bambini. Tutto questo l’ha portato ad iniziare la Formazione di Insegnanti di Yoga Bambini.

 

ATTESTATO

Si rilascia attestato

 

A CHI SI RIVOLGE

Il corso è  rivolto a educatori, insegnanti di Yoga, laureati e laureandi in scienze della formazione, psicologi, operatori sociali.

 

MATERIALE DIDATTICO INCLUSO

Dispensa didattica

 

ORARIO

dalle 10.00-17.00.

 

OCCORRENTE

Una copertina o un plaid, tuta, materiale per appunti.

 

COSTO

Il costo del corso è rateizzabili in 2 rate.

 

 

 


CORSO FORMAZIONE

Insegnanti Yoga

 

 

Corso Biennale

in 7 weekend all'anno


CORSO FORMAZIONE

ISTRUTTORI DI GINNASTICA BIOENERGETICA

 

corso insegnanti e istruttori bioenergetica

 


 

 

raja yoga

 

Corso settimanale di

RAJA YOGA

da Settembre a Giugno

in zona Trastevere-Testaccio

 


 

posizione yoga

 

Corso settimanale di

HATHA YOGA

in zona Trastevere-Testaccio

 

 


 

 

Istituto di Scienze Umane - www.istitutodiscienzeumane.org - info@istitutodiscienzeumane.org
© 2006-2014 ISU - Webdesign: C. Massari, C. Spagnuolo