Workshop intensivo di Yogaterapia

DIAGNOSI YOGICA COME BASE DI UNA TERAPIA YOGICA E RUOLO DI ASANA E PRANAYAMA IN YOGA TERAPIA

 

A ROMA

 

data da definire

160 euro + 30 tessera annuale

 

 

Lo Yoga Esperienziale, o Yoga Terapia secondo il “Metodo Dr Bhole”  è un approccio allo Yoga basato su conoscenze medico-scientifiche, nato dal lavoro di 40 anni di ricerca e di applicazioni cliniche dello yoga da parte del Dr. M.V. Bhole, medico fisiologo indiano, direttore della ricerca medico-scientifica applicata allo yoga presso il Kaivalyadhama Institute di Lonavla, India. Questo approccio può essere compreso attraverso il linguaggio della  Medicina moderna, alla luce delle Neuroscienze, e può essere descritto come un sistema di educazione che lavora sull’individuo a diversi livelli: corpo, energia, mente e coscienza, con lo scopo di migliorare il proprio stato di benessere psico-fisico. Uno degli aspetti più originali di questo metodo è il Check-up Yogico, un sistema che permette di verificare in modo dettagliato il tipo di Schema Respiratorio Individuale, e la sua influenza sullo stato d’essere dell'individuo.


Lo Yoga Esperienziale si propone come un sistema operativo costituito da tecniche semplici e alla portata di tutti, per il quale non occorrono “doti sportive”. Il Metodo si rivolge a persone di qualsiasi età ed è utilizzato sia come strumento di “auto-aiuto”, per coadiuvare il trattamento di disturbi, che come guida nel percorso di conoscenza di Sè o “auto-realizzazione”. La sua applicazione aiuta a sviluppare facilmente un senso di rilassamento muscolare e mentale e porta ad un crescente aumento della consapevolezza di Sè.


La Neuroscienza sta studiando questi percorsi di ricerca interiore grazie al Dalai Lama e ai suoi monaci messi a disposizione della ricerca scientifica durante la pratica di meditazione. L’efficacia dell’azione dello yoga, del resto, è confermata dall’esperienza clinica attuata sia in Italia che in vari stati esteri, tra cui India, Inghilterra, Rep. Ceca, Stati Uniti, ed è convalidata da una ricerca bibliografica di articoli scientifici presenti su Mediline, la più grossa banca dati internazionale della medicina. 


Alcuni dei campi di azione più comuni  nel quale lo yoga esperienziale opera:
- Disturbi da tensione muscolare (Dolori muscolari, lombalgia, ernia al disco cervicoalgia, la spondilite/spondilosi cervicale,  disturbi scoliotici )
- Disturbi funzionali di natura psicosomatica spesso cronici, (Colite, stitichezza, rinite, sinusite, iperacidità gastrica, emicrania, Cefalea, incontinenza urinaria da stress, ipertensione essenziale)
- Disturbi di Ansia con attacchi di panico e Sindromi depressive lievi

- Preparazione al parto

- Riabilitazione dei pazienti cardiopatici post-infartuati

 

IL METODO DIDATTICO

Il Dott. Bhole ha sviluppato, nel corso degli anni, un metodo di insegnamento interattivo col quale si rivolge ai suoi allievi, interagendo con loro anche durante la pratica stessa, nel corso delle lezioni guidate. Ciò lo rende molto diverso e non-convenzionale rispetto al “classico” modo di condurre lezioni di yoga, così come comunemente inteso, e l’allievo non vive l’esperienza yoga in maniera “passiva”, ovvero seguendo pedissequamente delle istruzioni, ma apportando attivamente le sue sensazioni ed esperienze nel corso della pratica.
Il praticante viene guidato ed educato a sviluppare sensazioni sottili provenienti dai diversi livelli del corpo, comprese le cavità viscerali interne, e questa sensibilità interiore attiva nuove connessioni, nuove vie nervose. Durante la pratica yoga vengono così stimolati centri nervosi e aree a diverse altezze: a livello spinale, cerebrale e oltre, fino al livello della corteccia cerebrale.
Se pensiamo che i disturbi di salute cronici, in genere, riguardano gli organi interni, e che i centri di controllo nervoso che li regolano sono proprio a livello sotto-corticale, da qui possiamo intuire l’importanza del lavoro dello Yoga Esperienziale.

 

Il corso è aperto a tutti e particolarmente interessante per praticanti e insegnanti yoga, terapisti e medici e sarà condotto in lingua inglese; la traduzione in lingua italiana è assicurata dalla Signora Lucilla Monti Vieider, traduttrice ufficiale del Dott. Bhole.

 

 

 

PROGRAMMA di DIAGNOSI YOGICA

 

 

Obiettivi del corso sono l’avvicinarsi allo Yoga inteso come scienza terapeutica, e comprenderne i fondamenti e gli effetti psicofisici. Inoltre, sul piano personale, far sperimentare ai praticanti uno stato di quiete interiore e di benessere a livello fisico, mentale, emozionale e del Sè.
Attraverso le pratiche si educa l’individuo a sperimentare se stesso, a prendere coscienza delle zone all'interno del corpo nelle quali potrebbero esserci degli squilibri o delle tensioni ed arrivare così anche ad una "auto-diagnosi" a cui segue la scelta di pratiche adatte a rimuovere la tensione.
Dopo aver fatto un lavoro sul piano fisico e funzionale, si passa ad interagire con piani più sottili dell’individuo: l’aspetto mentale, emozionale e comportamentale.
Le pratiche proposte prevedono esercizi di allungamento muscolare passivo particolarmente efficaci nel ridurre le tensioni fisiche, tecniche di respirazione, tecniche basate sulla produzione di suoni e vibrazioni capaci de rendere la mente silenziosa, e tecniche di meditazione.

La parte pratica è sempre integrata con una parte teorica. I concetti proposti hanno origine dall’antica tradizione dei testi in lingua sanscrita: Samkhya, Yoga, Upanishad, ed approfondiscono la conoscenza di se stessi. Secondo questi testi l’individuo è costituito da 5 aspetti: la struttura fisica, la parte energetica-funzionale, l’aspetto emozionale, l’aspetto intellettuale, ed il comportamento o stato d’essere.

 

 


 

INFORMAZIONI SUL CORSO

 

DURATA

1 weekend (11 ore totali)

 

ATTESTATO

Si rilascia attestato di partecipazione

 

A CHI SI RIVOLGE

Ai praticanti come agli insegnanti di Yoga che desiderano ampliare la propria esperienza e trasmetterla ai propri allievi.

 

MATERIALE DIDATTICO INCLUSO

3 Videocorsi con manuali illustrati

 

ORARIO

Sabato ore 10.30/17.00 e domenica ore 10.00/15.00

 

OCCORRENTE

abbigliamento comodo e informale. Tappetino e plaid. Materiale per appunti.

 

 

dr bhole durantew una lezione di diagnosi yogica

 

 

L'INSEGNANTE

Dott. M. V. BHOLE

Il Dott. Bhole  nasce l'1 giugno 1935 in India. Si specializza in fisiologia nel 1961 presso l'All India Institute of Medical Science di Nuova Delhi. Svolge per 35 anni la professione di ricercatore medico nel Kaivalyadhama Yoga Research Institute, fondato dallo ormai scomparso Swami Kuvalayananda a Lonavla - provincia di Pune - nello stato di Maharashtra, e per anni è direttore associato del Dipartimento di ricerca nello stesso istituto, dal quale si ritira nel 1995. Bhole ha condotto in India numerosi esperimenti di laboratorio su diverse tecniche di yoga:

  • Asana (posture)
  • Pranayama (lavoro con la meccanica della respirazione)
  • Kriya (lavoro con gli organi interni attraverso i meccanismi respiratori)
  • Bandha (lavoro con i muscoli respiratori durante lo stato di apnea)
  • Meditazione e recitazione di A-U-M
  • Gayatri Mantra e Maya-mrutunjaia Mantra (Tryambakm)

 

Grazie alla profonda conoscenza del sanscrito, Bhole ha studiato i testi classici dello Yoga e ha tradotto antichissimi concetti nel linguaggio della medicina moderna. Ha coordinato nel corso degli anni numerosi corsi di formazione, trattando in particolare due materie: anatomia e fisiologia delle pratiche yoga, e principi di yoga terapia.

 

 


 

arte incontro

L'Arte dell'Incontro

 

 

portale di informazioni turistiche per viaggiatori