Direzione: Stefano Fontana

Sede principale:

Lungotevere Portuense 158, 00153 Roma

Orari e telefono:

Visita la pagina dei CONTATTI

 

Corso di

L'ARTE DELLA LONGEVIT└

 

ROCCA PRIORA (RM), in 1 weekend

DA DEFINIRE

 

170 euro + 30 tessera annuale

 

arte longvita

 

Docente

VITTORIO CALOGERO

 

 

Lo stage consiste di un programma pratico e completo, riferito all’alimentazione e all’esercizio psicofisico, alla portata di tutti coloro che sono disposti ad investire tempo ed energie per riprendere in mano la direzione della propria vita, per avviarsi serenamente e consapevolmente alla terza età facendo della vecchiaia una fase lunga, sana e felice della propria vita. La nostra società, non avendo buoni modelli d'invecchiamento, ha associato alla parola "vecchiaia" pesanti strati di pregiudizio. Invece nelle società in cui la vecchiaia è accettata come parte della struttura sociale, gli anziani rimangono estremamente vigorosi. Si attribuisce un gran valore all'essere avanti negli anni, perciò ogni anno in più è motivo crescente di rispetto. L'aspettativa che abbiamo ereditato, secondo la quale il corpo deve deteriorarsi con il tempo, insieme alla convinzione che siamo destinati ad invecchiare, creano il fenomeno biologico che chiamiamo invecchiamento. "Le persone invecchiano e muoiono perché vedono gli altri invecchiare e morire". Si diventa vecchi, quando si perde l'essenza della vita, la capacità di essere flessibili e di trasformare se stessi. La più grande minaccia per la vita è non avere nulla per cui vivere.


Bisogna innanzi tutto imparare ad amare il nostro corpo e permettergli d'essere libero di dare, di ricevere, senza timidezza, perché essere timido significa avere paura. Le parole hanno il potere di programmare la consapevolezza, perciò bisogna evitare di accettare passivamente le connotazioni negative associate alla parola "vecchio". Come del resto in ogni aspetto della vita, la chiave sta nell'equilibrio. L'esercizio fisico deve essere bilanciato dal riposo. Utilizzando coscientemente la propria consapevolezza, si ottengono risultati altamente benefici. Possiamo quindi sviluppare l'intenzione di migliorare ogni giorno le nostre funzioni fisiche e mentali ed entrare in contatto con i nostri bisogni fondamentali, d'amore comprensione, incoraggiamento, sostegno, che sono presenti in ogni cellula. Molte persone mantengono facoltà intellettive e creative anche in tarda età e molte di queste capacità giungono a piena maturità proprio negli ultimi anni di vita. È da sfatare l'idea che troppo lavoro mentale fa male al cervello. L'obiettivo più significativo per cui vivere è raggiungere pienamente le proprie potenzialità. La vita deve essere un processo di continua trasformazione, non un declino, dunque in lei vi è la piena potenzialità di una crescita illimitata. È certamente realistico aspettarsi di sopravvivere con intelligenza e memoria intatte. È l'individuo e non l'età a fare la differenza. Lo sviluppo umano si può estendere nella vecchiaia con i più alti stati di consapevolezza, come la saggezza. La saggezza consiste in quello che sei, non in quello che fai.

 

Lo stage, condotto da VITTORIO CALOGERO, è promosso in collaborazione con l’associazione CANTO DEL DRAGO di Rocca Priora (RM)


 

PROGRAMMA DEL CORSO

 

SABATO
·         10:00/10:30 – Benvenuto e presentazioni
·         10:30/13:00 - Preparazione del Pranzo
·         13:00/15:00 - Pranzo e Pausa
·         15:00/17:00 - Conferenza sulla Longevità
·         17:00/18:30 - Pratica. Asana, esercizi di purificazione, esercizi correttivi.
·         18:30 – Chiusura giornata
DOMENICA
·         10:00/13:00 - Preparazione del Pranzo
·         13:00/15:00 - Pranzo e Pausa
·         15:00/16:30 - Pratica. Asana, pratiche di autocura, esercizi di gruppo.
·         16:30/17:30 – Conclusione, condivisione, domande e risposte.

Una cospicua parte di questo programma è dedicato all’alimentazione e alla preparazione del cibo, soffermandoci sulle strettissime relazioni fra dietetica e salute e sulle proprietà curative dei cibi utilizzati e consumati durante lo stage.


 

INFORMAZIONI SUL CORSO

 

Docente

VITTORIO CALOGERO

 

DURATA

1 weekend

 

SEDE DELLO STAGE

Il luogo sarà reso noto direttamente all’atto della prenotazione; buona parte delle attività saranno proposte all’aperto, salvo maltempo.

 

A CHI SI RIVOLGE

A tutti

 

ORARI

Sabato ore 10.00/18.30 e domenica ore 10.00/17.00

 

OCCORRENTE

Abbigliamento comodo e informale. Tappetino e plaid. Materiale per appunti..

COSTO

170,00 euro tutto incluso


 

 

 


CORSO FORMAZIONE

Insegnanti Yoga

 

 

Corso Biennale

in 7 weekend all'anno


CORSO FORMAZIONE

ISTRUTTORI DI GINNASTICA BIOENERGETICA

 

corso insegnanti e istruttori bioenergetica

 


 

 

raja yoga

 

Corso settimanale di

RAJA YOGA

da Settembre a Giugno

in zona Trastevere-Testaccio

 


 

posizione yoga

 

Corso settimanale di

HATHA YOGA

in zona Trastevere-Testaccio

 

 


 

 

Istituto di Scienze Umane - www.istitutodiscienzeumane.org - info@istitutodiscienzeumane.org
© 2006-2014 ISU - Webdesign: C. Massari, C. Spagnuolo