Corso di Formazione

PILATES POSTURALE

Rieducazione Posturale

 

A ROMA IN 5 WEEKEND

11-12 Marzo 2017
1-2 Aprile 2017
6-7 Maggio 2017
10-11 Giugno 2017
1-2 Luglio 2017

1200€ + 30 tessera annuale

Promozione lancio: 900€

Rateizzabile in 5 rate da 180

posizione pialates

 

 

DATE PROSSIMO CORSO: ISCRIZIONI APERTE

Incontro gratuito di presentazione con dimostrazione pratica: mercoledì 1 Marzo ore 18.30

 

presso la sede dell’isu, in Lungotevere Portuense 158, scala b, 1° piano.

*** Si prega di PRENOTARE prima ***

 

 

Il Pilates Posturale e correttivo è un protocollo attuale che nasce dalla fusione di due tecniche tra le più importanti e innovative di questo periodo, il PILATES e la POSTUROLOGIA, con l’ausilio della psicologia come valore aggiunto.

Ma cos’è esattamente il PILATES POSTURALE? É una metodologia efficace che aiuta a controllare e ottimizzare, in maniera sinergica ed armonica, il rendimento funzionale del sistema muscolo-scheletrico, respiratorio e cardiovascolare nonché comprendere le interazioni corpo e mente. Riqualificando i sistemi propriocettivi e sensomotori, permette di rinforzare ed elasticizzare la muscolatura profonda della colonna vertebrale, donando una piacevole sensazione di benessere e stabilità. Il lavoro sugli schemi motori permetterà di conoscere se stessi in modo più profondo, ottimizzando le proprie potenzialità. Nello specifico, il protocollo nasce dalla profonda conoscenza della biomeccanica del Dott. Glauco Collalti, laureato in Scienze Motorie e Psicologia Clinica ed esperto professionista in rieducazione motoria.
La tecnica Pilates, verrà insegnata dalla Dott.ssa Marialuisa Del Pinto, laureata in Filosofia Estetica, ed esperta professionista del metodo Pilates e Posturale.

Il Pilates, conosciuto in tutto il mondo, è stato per molti anni un allenamento di nicchia per le personalità del mondo dello spettacolo, donando loro un fisico scultoreo. Unire le tecniche Posturali con il Pilates di sicuro non è una novità: ci sono migliaia di corsi che presentano la stessa cosa con nomi diversi, tutti ugualmente validi, ma cercare di capire dal punto di vista psicologico cosa il cliente chiede è ben altro discorso.  Attivando il Sistema Nervoso Autonomo, nello specifico il Simpatico (risposta di attacco e fuga) e il Parasimpatico (riposo, recupero e digestione), ovvero carica e scarica, si permette al corpo di ottenere il massimo dei benefici, sia dal punto di vista muscolo-scheletrico che dal punto di vista emotivo. Usando esclusivamente tecniche di forza, proprie del Pilates, si attiva il Simpatico (attacco e fuga), iperstimolazione che porta inevitabilmente ad un sovraccarico eccitatorio, che può manifestarsi con nervosismo e stati di disagio post-allenamento di cui il cliente non ne comprende la ragione. Esattamente il contrario è l’attivazione del Parasimpatico (riposo, recupero e digestione) con la ginnastica posturale. Spesso i clienti dopo una lezione di ginnastica posturale si trovano in una sorta di rilassamento che perdura per l’intera giornata, inibendo le capacità lavorative o le normali attività dello stesso. Dosando in modo armonico ed equilibrato le stimolazioni al Sistema Nervoso Autonomo, attraverso gli esercizi proposti, si dona al cliente un corpo tonico e attivo, un aumento della propria autostima e non da ultimo un beneficio alla colonna vertebrale e alle articolazioni.

 

A CHI È RIVOLTO IL CORSO
Il corso si rivolge a tutti i professionisti del settore che intendano ampliare il loro bagaglio di conoscenze nel campo del Pilates, della Ginnastica Posturale e della Psicologia.
I neofiti e i non-professionisti che intendano cimentarsi nella frequenza del corso potranno invece acquisire preziose e utili conoscenze sull’anatomia umana, nonché sulle interazioni che si generano tra corpo e mente.

 

 

 

PROGRAMMA di PILATES POSTURALE

 

  • I° incontro: Anatomia generale applicate alle tecniche di ginnastica posturale e Pilates. Verifica degli argomenti trattati e pratica.

  • II° incontro: Fisiologia generale applicata alle tecniche di ginnastica posturale e Pilates. Verifica degli argomenti trattati e pratica.

  • III° incontro: Tecniche posturali, comprensione e analisi della meccanica del movimento, Analisi Posturale. Verifica degli argomenti trattati e pratica.

  • IV° incontro: Tecniche Pilates comprensione e analisi della meccanica del movimento, pratica. Verifica degli argomenti trattati e pratica.

  • V° incontro: Introduzione alla Psicologia, la psicosomatica, il cliente, errori frequenti nella conduzione della lezione, fusione e analisi delle due tecniche. Verifica degli argomenti trattati e pratica.

  • VI° incontro: Prove pratiche. Esame finale. Consegna attestati.

 


 

INFORMAZIONI SUL CORSO

 

 

Docente

GLAUCO COLLALTI, MARIALUISA DEL PINTO

 

DURATA

5 weekend

 

ATTESTATO

Si rilascia attestato

 

A CHI SI RIVOLGE

Il Corso č aperto a tutti .

 

MATERIALE DIDATTICO INCLUSO

Dispense didattiche

ORARI

Sabato ore 10.00/18.00 e domenica ore 10.00/13.00.


OCCORRENTE

un lenzuolo singolo e una copertina o un plaid, tuta e ciabatte