Corso di Formazione

MASSAGGIO GUA SHA

Viso e corpo

 

A ROMA,

 

4-5 giugno 2022

 

290€ + 30 tessera annuale

 

 

massaggio gua-sha

 

Il GUA SHA è un rituale dell’antica medicina cinese, utilizzato per secoli in Oriente come terapia e arrivato relativamente solo di recente in Occidente, reso popolare sul web – su social come Instagram e TikTok – da esperti del settore, beauty guru, celebrieties e influencer che l’hanno inserito nella propria beauty routine quotidiana. 
Il nome deriva dall’unione di due parole: Gua che significa “strofinare” e Sha che vuol dire “calore”. Il Gua Sha, infatti, è un vero e proprio massaggio che si realizza tramite lo scorrimento sul viso (o anche sul corpo) di appositi tool in pietra naturale, come la giada o il quarzo: l’efficacia del trattamento è dovuta al calore prodotto dallo sfregamento che aiuta a sciogliere le tensioni muscolari e ad avere così una pelle decisamente più distesa e tonica, sana e luminosa. Il massaggio Gua Sha apporta numerosi benefici al viso: stimola la circolazione linfatica e sanguigna a un livello profondo, distende le rughe d’espressione, decongestiona le borse sotto gli occhi e il viso, tonifica e leviga la pelle, rassoda l’ovale del volto e così via.

COME FUNZIONA?
Lo strofinamento induce nella zona trattata la fuoriuscita del “freddo perverso”, che per la MTC è la causa delle infiammazioni e delle malattie. Inoltre il GUA SHA provoca l’aumento della temperatura cutanea e stimolando così l’attività del sistema linfatico che contrasta efficacemente batteri e tossine e la pelle si libera delle impurità.
La tecnica ha efficacia anti-infiammatoria e immuno-stimolante ed è indicata in tutti i casi in cui c’è ristagno di sangue e dolore conseguente, anche cronico:

  • cervicalgie;

  • dorsalgie;

  • nevralgie (anche post erpetica)

GUA SHA VISO
Il Gua Sha viso è un affascinante rituale di bellezza di tradizione antichissima, con effetto tonificante, antirughe e liftante.
Il risultato che offre il massaggio è unico in quanto applica una raffinata combinazione di antiche tecniche che combinate tra loro, danno origine a un trattamento manuale completo del collo, del viso e della testa.
Nel trattamento viso viene scelto un GUA SHA generalmente in pietra dura o cristallo.
L’uso del GUA SHA distende gradualmente il volto e aumentare la produzione di collagene e di elastina.

Il trattamento viso con il Gua Sha è il risultato di una combinazione tra:  

  • Antichi concetti di tecniche orientali 

  • Uso di oli essenziali

  • Stimolazione della pelle

  • Massaggio della muscolatura profonda grazie all’utilizzo del GUA SHA

  • Specifiche manovre di drenaggio

  • Digitopressioni

GUA SHA CORPO (soprattutto schiena)
Questa tecnica antichissima consiste nello strofinamento unidirezionale, con una inclinazione di circa 45°, della pelle lubrificata, utilizzando un oggetto smussato, allo scopo di migliorare la circolazione sanguigna nella zona del trattamento, favorendo in questo modo l’eliminazione dei ristagni alla base degli stati infiammatori e dolorosi di varia origine.

 

BENEFICI GENERALI
Migliora la condizione naturale della pelle poichè accelera il microcircolo sanguigno e di conseguenza fornisce un maggior apporto di ossigeno e nutrimento dei tessuti molli e ossei conseguentemente minimizza il processo d'invecchiamento per che favorisce il turn over cellulare della cute.  Tra gli innumerevoli benefici del massaggio vi è la scomparsa della tensione muscolare e dei segni dello stress dal viso ed il collo. Il massaggio GUA SHA viene eseguito con leggerezza tramite una sapiente tecnica di movimenti e sfioramenti ritmici che vanno a stimolare il sistema nervoso, rafforzano la circolazione sanguigna, il flusso linfatico e rassodano la muscolatura. Il Trattamento del viso GUA SHA migliora l'idratazione, l'elasticità e la tonicità della pelle del viso e del collo. Previene e riduce le rughe e il rilassamento cutaneo.

 

 

 

INFORMAZIONI SUL CORSO

 

DOCENTE

OMBRETTA DE ANNUNTIIS: è attiva da molti anni nel settore delle discipline olistiche ed energetiche. Esegue trattamenti ayurvedici, reiki, kobido ed master in LinfoPranaTaping. Insegnante dei sette riti tibetani e riflessologa ed insegnante abilitata di riflessologia facciale vietnamita. Nel suo lavoro si avvale di notevoli strumenti come: oli con essenze naturali, cristalli, campane tibetane, canne di bambù pietre… ma, soprattutto, ama utilizzare il Cuore e l'Energia

 

DURATA

1 weekend

 

MATERIALE DIDATTICO INCLUSO

Dispensa didattica

 

ORARI

Sabato e domenica ore 10.00 /18.00


OCCORRENTE

asciugamano,lenzuolino, tuta, ciabattine, costume da bagno.