Corso di Formazione

MASSAGGIO AYURVEDICO NADIABYANGA

Massaggio osteo articolare

 

A ROMA

 

21-22 Aprile 2018

 

250 euro + 30 tessera annuale

massaggio ayurvedico

 

Il corso di Massaggio Ayurvedico qui presentato si occupa della tecnica Nadiabyanga, ovvero della tecnica indiana di massaggio osteo-articolare per le nadi.
Questo stile di massaggio ayurvedico con oli (abyanga) è basato sulle tecniche insegnate da Sri Birendan, che è stato massaggiatore personale di Sri Aurobindo. Si tratta di tecniche poco conosciute in Italia ma estremamente efficaci.
Il lavoro viene svolto a terra e richiede perciò una certa agilità e flessibilità da parte di chi lo esegue, ma può essere comunque adattato al lavoro su un lettino da massaggio.
Come altri stili indiani è incentrato soprattutto su tecniche osteomuscolari e per questo non richiede una preventiva azione disintossicante. E’ un approccio molto ricco di manualità, che si caratterizza soprattutto per l’azione sulle articolazioni e sui canali energetici (nadi), con molte manovre di stretching e movimenti lunghi.
Le tecniche proposte sono fluide e intense allo stesso tempo, l’operatore deve sapersi assumere la responsabilità di agire anche con intensità e in profondità modellando i muscoli e sbloccando tutte le articolazioni del corpo.
Questo stile di lavoro può dar vita ad un massaggio molto adattabile che dura da quaranta minuti a più di due ore.
áOccorrente per gli allievi: due lenzuoli singoli, una coperta, una ciotola per l’olio (in ceramica, coccio o legno). Costume due pezzi per le donne

 

 

Il corso costituisce un’ottima integrazione per operatori di altre metodiche di massaggio ayurvedico e, più in generale, di tecniche manuali di matrice orientale.

 

 

PROGRAMMA di MASSAGGIO AYURVEDICO NADIABYANGA

 

- Nadiabyanga (massaggio osteo-articolare per le nadi)

Massaggio che si esegue a terra e si concentra soprattutto sulla apertura dei canali energetici (nadi) attraverso movimenti lunghi e sblocchi articolari molto efficaci. Specificamente adatto a problematiche di tipo osteo-muscolare ma utile in tutte le situazioni. La tecnica Ŕ fluida e intensa allo stesso tempo, l'operatore deve assumersi la responsabilitÓ di agire anche con intensitÓ e in profonditÓ. Questa modalitÓ di lavoro pu˛ dar vita ad un massaggio che dura da un'ora a pi¨ di due ore.

 


 

INFORMAZIONI SUL CORSO

 

INSEGNANTE

MARILENA CAPUZZIMATI

 

DURATA

1 weekend

 

ATTESTATO

Si rilascia attestato

 

A CHI SI RIVOLGE

Il Corso è aperto a tutti. sia a coloro che già operano nel campo del massaggio e vogliono integrare le loro tecniche, sia ai principianti che si stanno avvicinando ora a queste conoscenze.

 

MATERIALE DIDATTICO INCLUSO

mappe, protocolli operativi e schemi dei vari trattamenti, dispense didattiche illustrate.

ORARI

Sabato e domenica ore 10.00/18.00 incluse pause pranzo.

 

OCCORRENTE

Tuta da ginnastica, possibilmente in cotone, due lenzuoli singoli, una coperta, una ciotola per l’olio (in ceramica, coccio o legno), Costume due pezzi per le donne e materiale per appunti.