Corso di Formazione

MASSAGGIO AYURVEDICO

Corso base completo

 

A ROMA, in 4 weekend

4/5 Febbraio 2017,

11/12 Marzo,1/2 Aprile, 6/7 Maggio

800€ + 30 tessera annuale

 

corso massaggio indiano ayurvedico

 

 

L'Ayurveda, o “Scienza della Vita” (da Ayur=vita o durata della vita, e Veda =scienza), è sopravvissuta per migliaia di anni, e oggi serve nel mondo oltre quattrocento milioni di utenti.
Anche in Italia aumentano significativamente le richieste di massaggi e tecniche ayurvediche, esigenze verso cui risulta necessario offrire una risposta qualificata e professionale.
In particolari, molti seguaci e appassionati delle discipline orientali (Yoga, Tai Ji Quan, Chi Kung…), quando si rivolgono al massaggio preferiscono essere trattati con metodiche prettamente orientali, e ciò è facilmente comprensibile.
È dunque con grande rispetto verso una delle scienze curative più antiche nel mondo che la nostra Scuola ha ideato un programma professionale agile e sintetico, utilizzando metodi didattici di immediata comprensione e utilizzo, sulla base dello studio delle tecniche classiche della Tradizione Indiana. Vi offriamo un corso teorico-pratico di facile apprendimento, per imparare a rilassare, offrire benessere e massaggiare in modo rapido ed efficace.
Sono, ovviamente, possibili ulteriori approfondimenti successivi, vista l’ampiezza e la profondità dell’argomento.

 

I MODULO - MASSAGGIO AYURVEDICO STILE SARVABHYANGA

(il massaggio completo del Kerala)

 

Il massaggio Sarvabhyanga, conosciuto anche come massaggio ayurvedico del Kerala, molto indicato come interazione per gli insegnanti di yoga, è un massaggio speciale effettuato con oli medicati, preparati con erbe e spezie specifiche per la persona e ha come obiettivo quello di ripristinare l'equilibrio alterato tra i dosha, intervenendo in maniera veramente globale su corpo/mente/spirito.
Come metodo, lo stile Sarvabhyanga è, di fatto, un massaggio rituale, che risuona profondamente della cultura yogica e meditativa dalla quale è imbevuto.
Come in una sorta di “meditazione a due”, l’operatore consapevole offre il suo aiuto, soprattutto a scopo preventivo, attraverso l’applicazione delle mani e dell’olio, e mediante il prezioso supporto ed utilizzo di mantra (suoni sacri) e yantra (simboli magici), lasciando che il rituale cominci nella posizione seduta del ricevente. Questi viene "iniziato" al trattamento con vibrazioni evocative e segni che vengono tracciati dapprima sul capo, poi su tutto il corpo, anche in posizione prona e supina. Lo scorrere fluido delle mani dell'operatore induce un profondo rilassamento che porta allo stato meditativo di entrambi, trasformando così il massaggio in una pratica veramente sottile e spirituale.

 

PROGRAMMA DEL MASSAGGIO SARVABHYANGA

TEORIA

Principi di base dell'Ayurveda
I 5 corpi
I 5 elementi
L'aspetto esoterico del massaggio
Ritualità e sacralità
Kshetram e chakra
Nadi, i fiumi energetici
Concetti di manas e prana
Agire sugli Kshetram
Rupa, la forma del prana
Yantra: rappresentazioni simboliche delle divinità, loro utilizzo
Varna cikitsa, l'uso dei colori
Mantra: aspetto terapeutico

PRATICA

Il massaggio in posizione seduta
Il massaggio in posizione supina, prona e laterale
Agire sugli kshetram
Uso di mantra terapeutici
Uso di Yantra e colori per la prevenzione e il riequilibrio energetico

 

II MODULO - CHOORNASWEDAN

(MASSAGGIO AYURVEDICO CON ERBE E SPEZIE)

CHOORNASWEDAN (o Churna svedan) è un trattamento ayurvedico che fa parte delle tradizionali 5 azioni di purificazione (svedana - sudorazione)
Il corpo viene massaggiato con il supporto di miscele di polveri d’erbe (choornam), contenuti in sacchetti di tessuto, scaldati in oli erbalizzati.
I sacchetti caldi, tramite il sudore, consentono l’espulsione dei rifiuti tossici e dei fluidi corporei in eccesso.
Questa tecnica di massaggio riequilibra, in particolare, i dosha vata e kapha, ed è indicata per disturbi neurologici, reumatismi e artrite.
Viene inoltre utilizzata in caso di dolori e contratture muscolari, nonché nelle infiammazioni articolari, ciò che lo rende particolarmente adatto come rimedio nei traumi sportivi.

 

PROGRAMMA DEL MASSAGGIO CHOORNASWEDAN

Teoria
Il sistema immunitario nella fisiologia ayurvedica
Il sistema nervoso
Panchakarma (le azioni purificatrici)
Ama e mala (tossine e prodotti di scarto)
Svedana (uso e applicazione del calore)
Erbe, spezie, farine per il riequilibrio dei tridosha

Pratica

Preparazione dei potali o othadam (sacchetti di erbe e spezie)
Preparazione di choorna (miscele di erbe) per il riequilibrio dei dosha vata, pitta e kapha
Scelta specifica di farine per ogni singolo dosha
Massaggio completo con choornasvedan in posizione seduta
Massaggio completo con choornasvedan in posizione supina
Massaggio completo con choornasvedan in posizione prona

 

III MODULO - MUKHABYANGA &  SHIROABHYANGA

(MASSAGGIO AYURVEDICO DI TESTA, VISO, COLLO)

Il Massaggio Ayurvedico del viso, della testa e del collo (Mukhabhyangam e Shiroabhyangam) promuove la bellezza, rilassa, energizza; allevia inoltre alcuni disturbi delle vie aeree superiori.
Elimina lo stress, migliora la vista, previene ed allevia le rughe, promuove la bellezza e la salute dei capelli. Previene e riduce mal di testa e mal d'orecchi.
Dopo una breve introduzione filosofica, alcuni cenni di anatomia e fisiologia precederanno l'acquisizione di varie tecniche di massaggio alla testa, al collo e al viso da mettere subito in pratica, per riequilibrare i dosha: vata, pitta e kapha.
Il metodo indiano viene creato su misura per l’individuo, secondo l’antica tradizione Ayurvedica, e prevede l’utilizzo di diversi tipi di oli ed estratti di piante, secondo la persona e la tipologia della pelle.

 

PROGRAMMA

La nostra pelle: come è strutturata, come funziona e come prendersene cura.

Le tipologie di pelle secondo l’Ayurveda.

cosmesi naturale e consapevole: come orientarsi nella vasta scelta di prodotti di cosmesi; come utilizzare rimedi naturali.

Le tecniche manuali per testa, viso, collo.

Esercizi di yoga per il visoper aiutare a mantenere i muscoli del viso tonici ed elastici con un sorprendente "effetto lifting" del tutto naturale, e per eliminare contratture dei muscoli facciali e del cuoio capelluto

 Shirodhara, antica e suggestiva tecnica di oleazione della


 

INFORMAZIONI SUL CORSO

 

Docente

MARILENA CAPUZZIMATI

 

DURATA

4 weekend

 

ATTESTATO

Si rilascia Attestato al termine del corso.

 

A CHI SI RIVOLGE

Il corso aperto a tutti.

 

MATERIALE DIDATTICO INCLUSO

Dispense didattiche

 

ORARI

Sabato ore 10.00 /16,00, domenica ore 10.00/16,00


OCCORRENTE

Tuta da ginnastica, possibilmente in cotone, ciabattine, costume da bagno, asciugamano, un telo da mare o lenzuolo e materiale per appunti.


PAGAMENTO RATEALE

Il corso può essere pagato in 4 rate da 200 € .