Corso di Formazione

AYURVEDA E MASSAGGIO AYURVEDICO PER BILANCIARE I TRE DOSHA: VATA PITTA KAPHA

 

A ROMA, in 5 weekend

 

2-3 febbraio 2019

2-3 marzo 2019

6-7 aprile 2019

4-5 maggio 2019

1-2 giugno 2019

costo corso completo: 1000€ + 30 tessera annuale

 

corso massaggio indiano ayurvedico

 

 

L'Ayurveda è l'antica e complessa scienza della medicina tradizionale indiana; è il sistema più arcaico di cui si abbia testimonianza scritta. Il termine Ayurveda è composto da due parole Ayur e Veda. Ayur significa vita, mentre Veda sta per scienza (capacità di vedere), quindi è possibile tradurre il vocabolo Ayuveda come “LA SCIENZA DELLA VITA”. Essa ci permette di conoscere l'essere umano nella sua totalità (corpo, mente e spirito) e ci guida su come mantenere la salute e equilibrio in ognuno di noi. Il massaggio ayurvedico è uno dei metodi per mantenere il benessere o armonia e ci aiuta a bilanciare eventuali indisposizioni.
Il massaggio è parte integrante e fondamentale di questa arte curativa: non un massaggio generico, ma un trattamento specifico e adatto alla costituzione individuale.
                                                  
In questo corso si apprendono quattro diverse modalità di massaggio: un massaggio generale, un anti-vata, un anti-pitta, un anti-kapha, il tutto in 5 weekend complessivi.

A chi è rivolto: insegnanti yoga e appassionati dello Yoga, OPERATORI di massaggio, operatore del Benessere, studiosi di Ayurveda, ricercatori spirituali.

 

corso ayurveda

 

PROGRAMMA TEORICO E PRATICO

 

Storia della medicina tradizionale indiana.

Basi generali di medicina ayurvedica, prakruti, vrakriti, cinque elementi e effetto dei vari sapori sui dosha.

In che modo lo stile di vita sbagliato ci fa ammalare?

Studio dei dosha (ciò che può squilibrarsi): vata, pitta, kapha; cosa sono, che funzione svolgono nel nostro organismo e come riequilibrarli.

Massaggio generale per riequilibrare i tre dosha.

Presentazione di un questionario ayurvedico per identificare l’aggravamento di uno o più dosha.

Massaggi specifici antivata, antipitta e antikapha; istruzioni per scegliere gli oli vegetali e oli essenziali giusti per ridurre la mancanza di equilibrio nei dosha, quali cambiamenti effettuare nella vita delle persone per bilanciare i tridosha.

Nella sezione del massaggio antikapha, verrà insegnato il massaggio con la polvere, udvardana (un massaggio dimagrante, riducente e drenante).

Gli oli essenziali hanno un alto potere riequilibrante, ma bisogna saperli utilizzare per riuscire in questo intento, soprattutto per non avere effetti indesiderati. Nel corso verranno date nozioni sull’uso degli oli essenziali nel massaggio, come creare una sinergia (l’abbinamento di più oli essenziali moltiplica la capacità di bilanciamento), dosaggio, controindicazioni, inquadramento degli oli essenziali in ayurveda.

Triphala: da che cosa è composta, come utilizzarla per ripristinare equilibrio nei tre dosha, effetto sull’organismo.

 

Nozioni per operatori ayurvedici e non solo: aiutare gli altri va bene, ma bisogna prima saper tutelare la propria salute!!! Come farlo?

Nel corso si cercherà di dare dei rudimenti per tutti gli operatori del benessere, per rispondere a queste domande.

 


 

INFORMAZIONI SUL CORSO

 

Docente

FABRIZIO SARRACINO

 

DURATA

5 weekend

 

ATTESTATO

Si rilascia Attestato al termine del corso.

 

A CHI SI RIVOLGE

Il corso aperto a tutti.

 

MATERIALE DIDATTICO INCLUSO

Dispense didattiche

 

ORARI

Sabato e domenica ore 10.30 /18,00


OCCORRENTE

Tuta da ginnastica, possibilmente in cotone, ciabattine, costume da bagno, asciugamano, un telo da mare o lenzuolo e materiale per appunti.


PAGAMENTO RATEALE

Il corso può essere pagato in 5 rate da 200 € .