Corso di Formazione

MASSAGGIO TIBETANO

Il tocco spirituale

 

A ROMA, in tre weekend

14/15 ottobre 2017; 18/19 novembre 2017; 2/3 dicembre 2017

 

Costo corso 580€ rateizzabili

+30€ tessera annuale

 

massaggio fiori bach

 

PRESENTAZIONE & FINALITÀ

 

Il massaggio tibetano o Ku Nye è un’antica arte corporea tibetana che unisce il massaggio alla spiritualità.
Spiritualità intesa come la parte più profonda di noi stessi che ci accompagna nella nostra vita sotto forma di pensieri ed emozioni.
Risalente a più di 4000 anni fa la parola ‘Ku’ significa ‘ungere’ e la parola ‘Nye’ significa ‘massaggiare’.
Le tecniche che imparerai per trattare una persona che riceve il trattamento sono quattro:
Ku – Nye – Phyis – Suoni

Nella prima fase chiamata ‘Ku’ imparerai a ungere tutta la persona da trattare utilizzando differenti tipi di oli a temperatura ambiente o riscaldati. Questo prepara energeticamente la parte eterica dei corpi sottili al massaggio e permette un migliore assorbimento delle manovre.
Durante il ‘Nye’ imparerai una serie di tecniche di massaggio che attraverseranno tutto il corpo sia in posizione supina che prona. Imparerai inoltre tecniche di riflessologia del piede in relazione ai meridiani energetici secondo la visione tibetana dei cinque elementi.
Il Chi o Phyis invece è la terza parte del massaggio nella quale imparerai a eliminare l’olio dalla pelle utilizzando farine di orzo e ceci, lasciando così il corpo in un senso di benessere con la pelle asciutta e purificata.
L’ultima parte che imparerai sarà quella più spirituale, ovvero l’uso della campana tibetana, degli oli essenziali e di tecniche meditative per ristabilire armonia nei piani sottili della persona trattata.
Il massaggio tibetano solitamente ha la durata di circa un’ora, in questo tempo imparerai a dare particolare attenzione a ognuna delle quattro parti in relazione ai bisogni della persona trattata.
Gli effetti del massaggio tibetano sono molteplici; i principali sono l’aumento della vitalità; l’eliminazione delle tossine e di sindromi dolorose dal corpo; il riequilibrio di stati come la depressione, ansietà, nervosismo, insonnia; favorisce il drenaggio dei liquidi; rilassa il tessuto connettivale; aiuta in casi di mal di testa; dona un senso di purificazione generale al corpo e alla mente, genera un profondo senso di benessere.

Il corso di massaggio tibetano è aperto a tutti, sia a chi pratica già, sia a chi desidera avvicinarsi in modo professionale al mondo del massaggio.

 

PROGRAMMA & ARGOMENTI

Primo week end
L’importanza del massaggio e le energie che stimoliamo. I cinque elementi e i tre umori secondo la teoria tibetana. Importanza del pensiero durante il massaggio. L’ambiente che ci circonda (temperatura, suoni, profumi). L’importanza del contatto iniziale e l’inizio del massaggio. Le quattro parti del massaggio tibetano: Ungere, massaggiare, uso delle polveri, uso delle campane. Il tocco armonico.
Trattamento Ku nye della schiena, collo, spalle, piedi, gambe.

 

Secondo weekend
Trattamento Ku nye delle braccia e delle mani. Trattamento della parte lombare. Trattamento profondo delle gambe e accenno alla riflessologia plantare. Introduzione ai meridiani del corpo secondo le teoria tibetana. Come trattare i punti sui meridiani e la loro connessione con la parte fisica. Trattamento del viso, spalle, collo da supini. Massaggio dell’addome e riequilibri. Teoria e pratica del Phyis con farina di ceci e d’orzo.

 

Terzo weekend
Tecniche di massaggio avanzate. Importanza della psicologia e della comunicazione prima, durante e dopo il massaggio. L’uso della campana tibetana e l’importanza dei suoni in relazione ai corpi sottili. L’importanza degli oli essenziali. La campana tibetana e i sette Chakra, teoria e pratica. Meditazioni e pulizia energetica. Controindicazioni al massaggio. Verifica finale. Rilascio certificati di partecipazione.

 

 

 

INFORMAZIONI SUL CORSO

 

Docente:

Luca Doveri

 

CORSO A NUMERO CHIUSO

massimo 12 persone

 

ORARIO:

sabato 9.30/18;

domenica 9.30/16.00

OCCORRENTE:

un lenzuolo singolo, un telo mare o asciugamano grande, tuta e ciabattine, una copertina o un plaid, asciugamano da viso, costume da bagno. Materiale per appunti.

MATERIALE DIDATTICO:

dispensa didattica

RIPRESE VIDEO:

NON è possibile realizzare filmati durante il corso.

 

COSTO:

580 EURO, in tre rate mensili: prima rata da 200 euro, e rate successive da 190 euro.