Corso di Formazione

MASSAGGIO OLISTICO

Il Riequilibrio dell'Anima

 

A ROMA, in 3 weekend

14/15 ottobre 2017; 18/19 novembre 2017; 2/3 dicembre 2017

 

Costo: 580€ rateizzabili +30€ tessera annuale

 

NOVITA' 2017!!

 

massaggio fiori bach

 

Il Massaggio Olistico è un massaggio che mira al benessere psicofisico partendo dalle zone di maggiore squilibrio della persona trattata. La parola ‘Olos’ significa ‘tutto intero’ (dal greco Olos, totalità) quindi è un tipo di massaggio che prende in considerazione la persona nella sua totalità intera come essere che ha un corpo, una mente e uno spirito. Seguendo questa teoria ogni persona è un individuo diverso da tutti gli altri, con la propria storia, le proprie emozioni e i propri stati d’animo manifestati con un corpo fisico.


Definito come “l’essenza dei massaggi orientali” il massaggio olistico è rivolto sia ai principianti, sia a chi è già operatore e vuole apprendere una nuova tecnica di massaggio con l’uso di olio. Attraverso il corso imparerai a unire la potenza di tecniche orientali al tuo intuito, riuscendo così a fare un trattamento profondo, efficace e di vero benessere. Imparerai inoltre come creare un ambiente che favorisce il rilassamento a 360 gradi utilizzando altri stimoli importanti come la musica e gli oli essenziali. Imparerai inoltre l’uso di differenti oli per il massaggio e la loro applicazione nelle diverse parti del corpo.


Un massaggio olistico completo dura solitamente 50-60 minuti, tempo ideale per riuscire a personalizzare il trattamento in base alla persona che avrai davanti. Questa è la diversità rispetto ad altri tipi di massaggio, la sequenza la deciderai tu in base a tutte le tecniche che avrai imparato. Ogni massaggio sarà così diverso, sarà un nuovo viaggio alla scoperta del benessere fra la tua persona e chi riceverà il trattamento.


Nel corso dei tre weekend imparerai inoltre le basi teorico/pratiche di altre tecniche orientali quali: shiatsu, ayurveda, tuina, riflessologia plantare e pulizia energetica. L’unione fra la pratica e le parti teoriche di tutte queste tecniche ti forniranno così tutti gli strumenti per capire al meglio come fare un massaggio olistico in grado di portare benessere ed equilibrio già dopo la prima sessione.
I maggiori benefici del massaggio olistico sono: Profondo rilassamento e senso di benessere, aumento dell’energia interna, aumento dell’elasticità dei tessuti, scioglimento di blocchi emozionali, miglioramento della respirazione, scioglimento dei blocchi muscolari, diminuzione del senso di stanchezza e riequilibrio profondo degli organi interni.

 

PROGRAMMA & ARGOMENTI

 

Primo Weekend
L’importanza del massaggio e le energie che stimoliamo. I cinque elementi e i meridiani energetici secondo gli antichi testi orientali. Importanza del pensiero durante il massaggio. L’ambiente che ci circonda (temperatura, suoni, profumi). L’importanza del contatto iniziale e l’inizio del massaggio. L’uso dell’olio nel massaggio. Massaggio del dorso, collo, spalle, testa. Aree psicosomatiche del dorso e loro riequilibrio. Massaggio del piede. Accenno alla riflessologia plantare. Massaggio della gamba. Meditazioni ed esercizi energetici.

 

Secondo Weekend
Massaggio del braccio e della mano. Introduzione ai sette Chakra e trattamento del viso. Tecniche Shiatsu, Ayurveda e di picchiettamento. Massaggio della gamba e del piede. Approfondimento della riflessologia plantare. L’uso di oli essenziali durante il massaggio e nella riflessologia plantare. Massaggio dell’addome e del collo. Approfondimento delle aree dell’addome. Massaggio cinese del collo. Strofinamenti e pulizia energetica. Come terminare un massaggio.

 

Terzo Weekend
L’importanza della comunicazione positiva durante un massaggio. Rilassamento segmentario profondo. Pulizia energetica. Meditazione dei centri energetici. Importanza dell’intuizione. Tecniche di massaggio cinese. Riequilibri avanzati. Massaggio del corpo a occhi chiusi. Controindicazioni al massaggio. Verifica finale. Rilascio certificati di partecipazione.

 

 

 

INFORMAZIONI SUL CORSO

 

Docente:

Luca Doveri

 

CORSO A NUMERO CHIUSO

massimo 12 persone

 

ORARIO:

sabato 9.30/18;

domenica 9.30/16.00

OCCORRENTE:

un lenzuolo singolo, un telo mare o asciugamano grande, tuta e ciabattine, una copertina o un plaid, asciugamano da viso, costume da bagno. Materiale per appunti.

MATERIALE DIDATTICO:

dispensa didattica

RIPRESE VIDEO:

NON è possibile realizzare filmati durante il corso.

 

COSTO:

580 EURO, in tre rate mensili: prima rata da 200 euro, e rate successive da 190 euro.