Corso di Formazione

PHENAKAM, IL LINFODRENAGGIO AYURVEDICO

 

ROMA

in 1 weekend

 

24-25 Marzo 2018

 

 

250 euro + 30 tessera annuale

 

 

IL LINFODRENAGGIO AYURVEDICO

Le terapie ayurvediche si dividono, essenzialmente, in samana (terapie di alleviamento) e sodhana (metodi di purificazione ed eliminazione).
Le pratiche di sodhana aiutano nella completa eliminazione di ama (tossine) e favoriscono il sistema immunitario dell'organismo, ringiovanendolo.
Alla base di ogni concetto di prevenzione e salute l'Ayurveda ha sempre posto le tecniche di purificazione e ringiovanimento, dunque in questa visione ha particolare importanza la tecnica del Linfodrenaggio Ayurvedico.
È notorio che nell'individuo, dopo una certa età, le cellule dei tessuti invecchiano e riducono la propria qualità; ciò provoca, fra l’altro, una notevole riduzione nell’organismo delle sue capacità immunitarie contro le malattie ed altri agenti aggressivi, accelerando così il processo senile. Poiché tutti i dathu (tessuti) hanno continua necessità di essere rivitalizzati, è importante renderli liberi da qualsiasi elemento di alterazione ed intossicazione; anche in un individuo sano, a titolo di prevenzione, è comunque importante purificare le cellule da ama (tossine), associate ai dosha alterati.

Il corso di Linfodrenaggio Ayurvedico consente l'apprendimento di due tipologie di massaggio: il Sarvahanam e il Phenakam.

Il primo, preparatorio al successivo, ha l'importante funzione di rimuovere i dosha alterati dalle loro sedi, spostandoli dal piano viscerale a quello superficiale; lavora su tutti gli srota (canali corporei) e porta in superficie ama (le tossine).

Phenakam, dal sanscrito “phena”, si traduce in “schiuma”, ed è il massaggio detossinante/linfodrenante vero e proprio.
Composto dalle principali manualità della vibrazione e del pompaggio, ha la funzione specifica di purificare il corpo eliminando quelle tossine che lo danneggerebbero, conducendolo rapidamente alla malattia e all'invecchiamento.

Elimina i gonfiori, la ritenzione idrica e dona un'immediata sensazione di leggerezza e di benessere profondo, giovando così anche nei suoi aspetti “estetici” chi ne è beneficiario.

 

 

PROGRAMMA DI LINFODRENAGGIO AYURVEDICO PHENAKAM

 

Teoria

I concetti di base dell'Ayurveda;
I tridosha e i triguna;
Gli srota (i canali corporei);
I dhatu (i tessuti);
Le tecniche di purificazione;
Ama: le tossine, loro formazione;
Mala: i prodotti di rifiuto;
Stile di vita e alimentazione;
Il sistema immunitario;
Le principali stazioni linfatiche;

 

Pratica

Il massaggio completo preparatorio (sarvahanam);
Il massaggio completo detossinante/drenante (phenakam);


 

INFORMAZIONI SUL CORSO

 

INSEGNANTE

MARILENA CAPUZZIMATI

 

DURATA

1 weekend

 

ATTESTATO

Si rilascia Attestato.

 

A CHI SI RIVOLGE

Il corso aperto a tutti.

 

MATERIALE DIDATTICO INCLUSO

Dispensa-manuale didattica

 

ORARI

Sabato e domenica ore 10.00/18.00


OCCORRENTE

Tuta da ginnastica, possibilmente in cotone, costume da bagno, asciugamano, un telo da mare o una coperta e materiale per appunti.

 

 

 

 

 

L' INSEGNANTE

MARILENA CAPUZZIMATI

Marilena Capuzzimati, Yoga Master, operatrice in massaggio e tecniche ayurvediche, da diversi anni forma insegnanti di Yoga e operatori in massaggio ayurvedico. Insegna presso la Scuola Asia Darshana di Roma, della quale è direttore didattico. Svolge attività di ricercatrice e divulgatrice del benessere olistico collaborando con diversi enti pubblici e privati. Partecipa agli obiettivi di sviluppo economico e sociale dell’O.N.U. per il settore salute. È l’ideatrice di Terra d’Incanto, manifestazione dedicata alla Medicine Tradizionali d’Oriente che vanta, ad ogni nuova edizione, la presenza dei più noti esperti del settore di fama internazionale. Dirige la scuola di Massaggio ayurvedico dell'Università per lo Sport di Roma Ha pubblicato presso le Edizioni ISU i seguenti DVD con manuale allegato: Videocorso di Yoga del Respiro e Videocorso di Yoga per la Colonna Vertebrale

 

Ha pubblicato con Edizioni ISU i seguenti VIDEOCORSI IN DVD con manuale allegato:

- Yoga del Respiro

- Yoga per la Colonna Vertebrale