Corso infrasettimanale

CORSO DI RAJA YOGA

Yoga per la mente

CORSO ONLINE

 

dal 23 novembre 2021

 

ogni martedì ore 19.00-20.15

 

30 euro /mese

 

+ 30 tessera annuale

 

raja yoga

 

vedi la locandina del corso

 

meditazione online

 

l RAJA YOGA è, tradizionalmente, considerato lo yoga più alto, lo yoga regale (“raja” infatti sta per “regale”), ed è conosciuto in tutto il mondo come lo “yoga classico”. È tradizionalmente composto di 8 parti, o “ashtanga” (per cui spesso è definito anche come “Ashtanga yoga”), le quali compongono un percorso interiore impegnativo ma completo, che va dalla purificazione della mente al suo controllo mediante la concentrazione e meditazione, passando anche per il controllo del corpo e del respiro.

Lo studio e la pratica del Raja Yoga sono diretti a coloro che desiderano provare un approccio “completo” allo yoga, che non sia soltanto “fisico” ma anche e soprattutto mentale, filosofico, psicologico e spirituale. L’essenza del Raja Yoga è nello sviluppo e nel controllo totale della propria mente, e il suo fine ultimo è la Coscienza trascendente e l’unione con il proprio Sé interiore.

Il Raja Yoga non è antitetico con altri tipi di yoga, e può esservi facilmente integrato. Anzi, è spesso presente in qualche sua forma anche negli altri stili di yoga. L’Hatha Yoga, con le sue pratiche psicofisiche, è un’eccellente preparazione al Raja Yoga.

Questo percorso vuole essere un viaggio, sintetico ma intenso, nell’ambito del Raja Yoga e delle sue tecniche.

 

 

A CHI È RIVOLTO

Si tratta di un percorso laico e non settario-proselitista, rivolto a tutti coloro che sono interessati a tematiche quali la meditazione, il benessere psicofisico, l’evoluzione interiore, lo sviluppo psichico e la spiritualità in generale. E a chi ritiene che lo yoga non sia soltanto una ginnastica

 

CHE COSA OTTENGO NEL FREQUENTARE IL CORSO

  • La conoscenza di una filosofia antica, non soltanto speculativa, ma anche pratica, destinata all’evoluzione e al cambiamento totale dell’essere umano.

  • Avere un contatto con lo yoga “autentico”, tuttavia reso più semplice ed accessibile.

  • Capire di più circa se stessi e la natura umana in genere.

  • Imparare a concentrarsi, a meditare, a controllare e utilizzare meglio la propria mente.

  • Un miglioramento generale di sé, dal livello fisico a quello più interiore.

  • Un modo diverso di vedere ed interpretare la realtà.

  • La possibilità di dare un senso diverso e più profondo a se stesso e alla propria vita.

  • Iniziare un percorso di ricerca e di sviluppo di sé.

 

BENEFICI RICONOSCIUTI DELLA PRATICA MEDITATIVA

I benefici della meditazione svolta regolarmente sono numerosi e invitanti, e si esplicano sul piano fisico, mentale, emozionale, comportamentale e spirituale. Buona parte di questi benefici sono stati verificati sperimentalmente ormai già da parecchio tempo, e possiamo quindi dire che sono scientificamente accertati, anche se i risultati cosiddetti “trascendentali” sono assai più distanti da raggiungere, e implicano una pratica e una dedizione piuttosto intensiva. I benefici di tipo ordinario, assai più pragmatici e a portata di mano, sono invece facilmente accessibili con una pratica regolare e moderata della meditazione, utilizzando una o più fra le numerose tecniche che la tradizione orientale ci offre da secoli.

Tra i numerosi benefici della meditazione e delle altre tecniche correlate, possiamo ricordare le seguenti, in ordine sparso: favorisce il benessere fisico e psichico globale, riequilibra le emozioni e il sistema nervoso, è un antistress naturale, combatte le tendenze negative della mente (ansia, rabbia, pessimismo, depressione, ecc.), rafforza il sistema immunitario, migliora ed amplia le funzioni mentali (memoria, concentrazione volontà, apprendimento), intensifica le facoltà creative, intuitive e introspettive, stimola e attiva delle aree cerebrali normalmente non utilizzate; migliora l'efficienza generale, predispone ai sentimenti migliori e più elevati, aumenta la consapevolezza e la coscienza di sé, aiuta a vivere più intensamente il momento presente e ad essere più centrati e focalizzati, stimola la produzione di endorfine migliorando così l’umore e favorendo sentimenti di appagamento e felicità, migliora i sistemi respiratorio e cardiovascolare, combatte l'ipertensione e i problemi ad essa correlati, rallenta l'invecchiamento cellulare, migliora il sonno e lo rende più ristoratore, combatte le infiammazioni e il dolore, è un ottimo aiuto per le donne durante la menopausa, in quanto ne attenua le problematiche. Previene e combatte disturbi e malesseri di origine psicosomatica, quali mal di testa, ulcere, insonnia, problemi articolari e muscolari, e numerosi altri.

 

ULTERIORI BENEFIT

Gli incontri saranno registrati e a disposizione dei partecipanti.
Inoltre nel corso degli incontri verranno dati suggerimenti e indicazioni per la pratica personale, a seconda delle proprie esigenze, facendo in modo che a poco a poco diventi una pratica facente parte della propria giornata.

 

 

STRUTTURA DI UN INCONTRO

 

Teoria: discorso o lettura, con successiva riflessione personale
Pranayama - controllo del respiro
Concentrazione - controllo della mente
Meditazione della settimana
Affermazione della settimana
Rilassamento conclusivo in Yoga Nidra

Le tecniche utilizzate variano di settimana in settimana.

Gli accenni di TEORIA sono utili per conoscere e comprendere i principi del Raja Yoga, della meditazione e della ricerca interiore, e motivarsi nel proprio percorso individuale.

La pratica del PRANAYAMA è utile per preparare la mente alle pratiche meditative; inoltre, ossigena, purifica e rivitalizza l'organismo psicofisico, calma e riequilibra il sistema nervoso, rende la mente più acuta, stabile e concentrata, assicura una migliore salute fisica e mentale.

La MEDITAZIONE consiste di due tecniche: una tecnica base stabile e un'altra settimanale, in maniera da conoscere più tecniche e scegliere quelle che sono più confacenti a se stessi per la propria pratica personale.

L'AFFERMAZIONE della settimana è utile per motivare se stessi, dare un orientamento alla propria mente e alla propria esistenza, focalizzarsi sui propri obiettivi più importanti ed autentici.

YOGA NIDRA è una potente e profonda pratica per il rilassamento e la rigenerazione psicofisica totale, che lavora a tutti i livelli dell'essere umano: fisico, emozionale, psichico e spirituale.

 

 

INFORMAZIONI SUL CORSO

 

INSEGNANTE

Stefano Fontana

 

 

A CHI SI RIVOLGE

Il corso si rivolge a tutti

 

OCCORRENTE

abbigliamento comodo e informale che, soprattutto, non stringa ostacolando il respiro e la circolazione; si prega di preferire tessuti naturali. Un cuscino rigido per sedersi; un tappetino e una copertina.

 

ATTENZIONE

NON si tratta di un corso di “formazione professionale”, è da intendersi esclusivamente come percorso di studio e di formazione personale.

 

COME ADERIRE

Contattare la segreteria ISU: tel. 349 6539246 (anche WhatsApp) oppure inviare email a isu.informa@yahoo.it

Compilare e inviare il modulo di iscrizione

 

 

 

 


CORSO FORMAZIONE

Insegnanti Yoga

 

corso insegnanti yoga a roma

 

Corso Biennale

in 7 weekend all'anno