Evento online

INTRODUZIONE ALLA SOFROLOGIA

 

A ROMA

on line

 

13 aprile 2022

ore 19:00-20:30

.

ATTENZIONE: se non si avesse la possibilità di seguire lo stage in diretta, si potrà usufruire della registrazione integrale dell'incontro ed utilizzarne comunque le tecniche.

 

SCADENZA ULTIMA DELLE ISCRIZIONI: LUNEDÌ 11 APRILE

contributo di partecipazione: 15 €

 

sofrologia

 

deplant dell'evento

 

Apprendere le tecniche-base della SOFROLOGIA per imparare a distendersi, utilizzare al meglio le proprie risorse psicofisiche, migliorare se stessi e la qualità del vivere quotidiano

 

 

INTRODUZIONE ALLA SOFROLOGIA

La SOFROLOGIA è un training psicofisico elaborato negli anni '60 dal medico psichiatra madrileno ALFONSO CAYCEDO.
Egli studiò alcuni anni in Oriente, prendendo contatto con numerosi mistici, yogin e monaci per studiarne le tecniche e i loro effetti, rendendole poi accessibili al popolo occidentale e alle sue esigenze pragmatiche. Il suo obiettivo era quello di rendere le persone consapevoli e libere dallo stress e dalla tensione, sviluppando un atteggiamento mentale positivo, sereno ed equilibrato, in grado di prevenire e curare i disturbi psicosomatici. La SOFROLOGIA prevede esercizi fisici, sensoriali e mentali, partendo comunque dal CORPO, come nello YOGA. Viene applicata in numerose branche della medicina quali psichiatria, neurologia, chirurgia, cardiologia, traumatologia, ginecologia, geriatria, oncologia, endocrinologia, immunologia… ciò potrebbe far pensare a una tecnica fondamentalmente terapeutica, ma questo è vero soltanto in parte poiché esiste un’applicazione pratica e comune della SOFROLOGIA, alla portata di mano di tutti coloro che vogliono migliorare la qualità della propria vita e operare un profondo cambiamento su se stessi. La SOFROLOGIA viene applicata, fra l’altro, a livello aziendale, in campo scolastico, nell’ambito sportivo e in generale nelle procedure di sviluppo e di miglioramento personale.
Iniziate anche voi questo straordinario viaggio.

 

 

PROGRAMMA

 

Il workshop sarà fondamentalmente esperienziale: dopo una breve introduzione alla SOFROLOGIA, ai suoi metodi e benefici, saranno proposti e praticati i seguenti esercizi pratici:

  • Tecnica sofrologica di distensione generale

  • Apprendere come creare/modificare delle sensazioni corporee

  • Imparare a vedersi vivere felici

  • Utilizzare parole-chiave per sviluppare delle qualità o modificare l'atteggiamento interiore

  • Imparare a dormire bene

  • Imparare a svegliarsi bene e predisporsi al meglio



 

INFORMAZIONI SUL CORSO

INSEGNANTE

STEFANO FONTANA

 

MATERIALE DIDATTICO INCLUSO

una dispensa in pdf inclusa nella partecipazione

 

ORARIO

Orario mercoledì 13 aprile ore 19:00-20:30