PRESTAZIONI EFFICACI con corso di
TRAINING MENTALE
per rilassare/ricaricare mente e corpo
ed aumentare la concentrazione
A ROMA
costo intero corso: 400 euro + 30 tessera annuale
singola giornata: 120 euro + 30 tessera annuale
9 Marzo 2019 |
Tecniche di Distensione Psicofisica e autoipnosi |
27 Aprile 2019 |
Tecniche di rilassamento profondo |
25 Maggio 2019 |
Tecniche di potenziamento mentale: Concentrazione e Meditazione |
26 Maggio 2019 |
Psicocibernetica, pensiero positivo, visualizzazione e affermazione |
Al termine del CORSO verrà rilasciato un ATTESTATO
Corso completo per rilassare e ricaricare mente e corpo, in modo da migliorare la tua CONCENTRAZIONE MENTALE ed avere PRESTAZIONI EFFICACI nel lavoro e nello studio.
NEL CORSO DI TRAINING MENTALE SONO TRATTATE MOLTE DISCIPLINE:
Tecniche di relax psicosomatico, Sviluppo e controllo mentale;Training Autogeno, Psicocibernetica, Automotivazione, Respirazione, Concentrazione, Meditazione,
Pensiero Positivo.
Il corso di Traning Mentale è un percorso di formazione, personale e professionale, che ti consente di di imparare ad utilizzare nuove tecniche e strumenti che metteranno in condizione di:
- Potenziare le tue abilità e prestazioni.
- Porti obiettivi validi e positivi, e
saperti motivare per concretizzarli.
- Aiutarti nel potenziamento psicofisico per facilitare il tuo successo della propria vita professionale e relazionale.
- Condurre/coordinare gruppi utilizzando le tecniche apprese durante il corso.
E' rivolto tutti coloro che vogliono potenziare le loro capacità personali, ma è particolarmente utile a coloro che operano nel settore educativo e formativo, come insegnanti, trainer, conduttori di gruppo, formatori aziendali, motivatori, liberi professionisti ecc. Lo scopo è di insegnare delle metodologie per utilizzare al meglio le proprie risorse e gestire autonomamente la propria vita.
OBIETTIVI DEL CORSO
a) Sviluppo e Crescita Personali
Oltre alle finalità personali descritte sopra possiamo aggiungere anche queste:
- Facilitare una maggiore autocoscienza ed
autocomprensione.
- Eliminare quegli aspetti di sé che impediscono un
sereno svolgimento della propria vita, e che limitano
l'espressione delle nostre migliori possibilità di riuscita.
- Migliorare concretamente e sensibilmente la propria vita, nei diversi aspetti che la compongono, perfezionando le proprie capacità di autogestione.
b) Conduzione gruppi
Il corso pone in grado di condurre sedute individuali e di gruppo, concernenti le tecniche apprese durante il corso, mediante corsi diretti al miglioramento, gruppi di rilassamento, di comunicazione e di potenziamento psicofisico. Per esempio le metodologie apprese potranno essere applicate da chi opera come conduttore, formatore, animatore, trainer sportivo nelle palestre.
c) Training Mentale Individuale
Molti potenziali allievi non possono seguire corsi di gruppo o semplicemente preferiscono avere un rapporto più personalizzato e diretto con il Trainer: è il caso dei cosiddetti VIP, o comunque di quei personaggi che desiderano un approccio più “esclusivo” e differenziato da quello che si ha solitamente in un gruppo, e per questo sono disposti a spendere molto.
d) Training Mentale Aziendale
Alcune aziende richiedono che venga elaborato un programma specifico e/o "ad hoc" al fine di potenziare personalità , motivazioni e specifiche capacità dei sui collaboratori e dipendenti, ponendoli in condizione di avere un elevato rendimento: è possibile proporsi come Mental Trainer in queste aziende.
PROGRAMMA DEL CORSO DI TRAINING MENTALE
Questo è un percorso teorico e pratico, ed ogni giornata è dedicata una tematica specifica.
In ogni lezione sarà dato ampio spazio alla pratica
1° giorno - TECNICHE DI DISTENSIONE PSICOFISICA E AUTOIPNOSI
L’autoipnosi rappresenta, senza alcuna ombra di dubbio, una risorsa sicura ed efficace per coltivare ed estrarre il meglio da se stessi. Permettendo l’acquisizione di nuove abilità e capacità, può essere vantaggiosamente impiegata per ottenere il meglio in ogni settore: nello studio e nell’apprendimento, nello sport, nell’attività professionale, nella vita relazionale e nella crescita personale.
Materiale didattico incluso: una dispensa.
2° giorno - TECNICHE DI RILASSAMENTO PROFONDO
Che cosa è il rilassamento. I tre livelli della distensione. Le posizioni adatte al rilassamento. Le principali tecniche di distensione: A) il rilassamento progressivo di Jacobson; B) tecniche di rilassamento alternative; C) Le tecniche “rapide” per rilassarsi. Visualizzazione: l’uso delle immagini distensive.
Materiale didattico incluso: una dispensa e un CD didattico guidato.
3° giorno - TECNICHE DI POTENZIAMENTO MENTALE: CONCENTRAZIONE, MEDITAZIONE E ATTENZIONE VOLONTARIA,
Attenzione & concentrazione. L'addestramento all'attenzione volontaria. Teoria e pratica della concentrazione. Le tecniche: concrete e astratte - attive e passive. Dalla concentrazione alla meditazione. I due approcci fondamentali alla meditazione: la scuola mistica e la scuola laica. Gli stati di coscienza e le onde cerebrali. Benefici, indicazioni e controindicazioni. Mente conscia, inconscia e supercoscienza. L'io e il Sè. Preparazione alla meditazione: ambiente esterno; le posture per la meditazione; gli aiuti fisici; gli ostacoli alla meditazione. Rilassamento e meditazione. Meditazione concreta attraverso i sensi fisici. Meditare nell'azione: l'autosservazione. L'uso dei mantra e del controllo respiratorio.
Materiale didattico incluso: una dispensa.
4° giorno - PSICOCIBERNETICA, PENSIERO POSITIVO, VISUALIZZAZIONE E AFFERMAZIONI
Che cos’è l’igiene mentale. La purificazione del cuore e della mente. L’importanza dell’inconscio, e come guidarlo per non esserne guidati. Essenza del “pensare positivo”. La tecnica dell’autosuggestione e delle affermazioni. Che cosa è la “programmazione mentale”. L’arte di raggiungere ed utilizzare consapevolmente il ritmo “alfa” del cervello, unitamente alle tecniche di visualizzazione, pensiero ed affermazioni positive, allo scopo di produrre modificazioni profonde nel proprio “io” e guidare la propria esistenza verso le proprie mete con efficacia e decisione. Il Viaggio della Vita: come stabilirne la destinazione e l’arte di raggiungerla.
Su questo corso è basato un libro del docente, “Attraverso la mente”, un manuale chiaro e completo sull’argomento.
Materiale didattico incluso: dispensa e CD didattico guidato.
INFORMAZIONI SUL CORSO
INSEGNANTE
ATTESTATO
Si rilascia attestato
A CHI SI RIVOLGE
Il Corso è aperto a tutti.
ORARI
Sabato e/o domenica ore 10:00-15:00
MATERIALE DIDATTICO INCLUSO
Dispense didattica e CD (audiocorsi guidati) curata dall'insegnante
OCCORRENTE
Abbigliamento molto comodo (tipo tuta da ginnastica) copertina e materiale per appunti.