Corso con frequenza mensile
INCONTRI DI BIOENERGETICA
Tecniche di BODY-MIND e liberazione psicocorporea
A ROMA,
un giorno al mese ore 16:30-18:30
PROSSIME DATE
1 aprile 2023
13 maggio 2023
17 giugno 2023
Quota di partecipazione:
10€ (senza obbligo di iscrizione)
Manuale omaggio agli iscritti: "ELEMENTI DI BIOENERGETICA"
INSEGNANTE
STEFANO FONTANA
Per frequentare gli incontri PRENOTATE al 349.6539246
o inviate una e-mail a info@istitutodiscienzeumane.org
La Bioenergetica é un metodo pratico di lavoro su di sé che utilizza diversi strumenti: attraverso l’esercizio consapevole del corpo, la meditazione in movimento, l’uso liberatorio della voce, il massaggio bioenergetico, il lavoro specifico sulle tensioni psicosomatiche, sulle emozioni e sul respiro, la danza, il “gioco” terapeutico, gli esercizi a coppie e in gruppo, dona a chi ne usufruisce importanti benefici, quali la liberazione della vitalità imprigionata dalle tensioni muscolari ed interne, la scarica delle emozione negative e compresse, l’autentico benessere psicosomatico, unitamente a sensazioni di gioia, di viva energia e di liberazione interiore.
La base “pratica” é costituita dagli esercizi propri della Bioenergetica, come concepita da Alexander Lowen.
La Bioenergetica nacque negli USA negli anni 60 come “terapia” di supporto all’analisi ed era infatti definita come Analisi Bioenergetica, ovvero una psicoterapia a base corporea-energetica; nel corso del tempo, data la sua notevole efficacia, è stata adottata da numerose persone come veicolo di benessere psicofisico nonché di crescita personale e di liberazione interiore.
È, in effetti, un sistema per esplorarsi, migliorarsi e liberarsi dei propri blocchi e condizionamenti individuali, dato che promuove la spontaneità e la libera manifestazione delle proprie emozioni e dei propri sentimenti, insegnandoci a comprenderli e ad accettarli.
La Bioenergetica propone un approccio dinamico ed energetico alla nostra realtà, che si riflette direttamente sulla qualità dei propri rapporti sociali e umani.
In un ambiente sociale fondato da sempre sulle apparenze e sui formalismi, che inculca fin dal proprio esordio nel mondo il mascheramento, il rifiuto e la repressione degli istinti e dei sentimenti personali, che insegna a fingere e a non manifestarsi, a ridere quando si é tristi, ad essere tristi quando si ha voglia di ridere, la Bioenergetica é un ottimo mezzo di lavoro, individuale e di gruppo, che indica la via per essere più onesti con sé stessi e con gli altri.
La liberazione della vitalità, e delle tensioni che la frenano e rendono impossibili la percezione del piacere, inteso sia come sensazione fisica che come forma di gratificazione emotiva, è uno degli obiettivi primari della Bioenergetica, dal momento che molta energia vitale, nel corso delle esperienze e dei traumi della nostra vita, si é “bloccata” in qualche parte del corpo e della psiche, imprigionata dallo stress, dalla tensione o, semplicemente, dal rifiuto a vivere pienamente.
Un essere umano con un flusso energetico costantemente libero e vibrante é sano, equilibrato, attivo e vitale.
Un essere umano con un flusso energetico bloccato è rigido, e vive molto al di sotto delle sue naturali capacità vitali ed espressive, non riuscendo ad esprimere realmente e totalmente se stesso. I suoi strumenti fisici, psicologici ed emotivi sono scissi fra loro e disorientati, mancano di coordinamento ed equilibrio con il risultato, tra l’altro, di sentirsi più spenti e inefficienti, e limitando pesantemente il fluire delle sensazioni nel corpo, in particolare quelle piacevoli.
Rimanere così significa vivere totalmente isolati da se stessi e dal proprio baricentro, come pure dalla realtà esterna.
Da qui, la necessità di un lavoro di “recupero”,
di presa di coscienza del proprio “sé corporeo”
e del potenziale vitale e umano insito in ognuno.
Nel programma, prevalentemente PRATICO, sono utilizzati movimenti consapevoli del corpo, particolari pratiche respiratorie (rilassanti o liberatorie) e meditative (perlopiù dinamiche), tecniche di espressione/liberazione corporea ed emozionale, esercizi di rilassamento, manualità di massaggio bioenergetico (ideali per sciogliere le tensioni psicosomatiche e favorire il ripristino del flusso circolatorio ed energetico, migliorando anche la comunicazione corporea ed interpersonale) - e, inoltre, esercizi di contatto ed apertura di sé, questi ultimi praticati spesso in coppia o collettivamente, in gruppo.
Tutti gli esercizi sono finalizzati a trarre il meglio da se stessi, favorendo la liberazione interiore e lo sviluppo di sensazioni ed emozioni positive, che lasciano un senso di gioia ed entusiasmo, più che di malessere e di frustrazione.
Infatti, cercheremo di arrivare al benessere attraverso il ben-essere, e non attraverso la sofferenza e il richiamo eccessivo a situazioni che hanno apportato, o apportano, dolore.
In altre parole, tra la via del pianto e quella del riso, sceglieremo quest’ultima.
PROGRAMMA DI BIOENERGETICA
Scioglimento generale e cerchio energetico iniziale;
Lavoro su: corpo/respiro/sensazioni/percezioni/emozioni/movimento;
Esercizi di respirazione con vocalizzazioni;
Esercizi a coppie, di gruppo e di espressività;
Massaggio bioenergetico: il potere curativo delle mani;
Danze di liberazione e meditazioni dinamiche;
Chiusura: risate - rilassamento - saluti … bioenergetici.
Il corso non ha alcuna finalità di tipo ANALITICO-PSICOTERAPEUTICO!
INFORMAZIONI SUL CORSO
INSEGNANTE
PRENOTAZIONE
Il Corso è aperto SU PRENOTAZIONE telefonica 349.6539246 o tramite e-mail.
OCCORRENTE
Tuta da ginnastica e plaid.
ATTESTATO
NON si rilascia attestato