Corso di

INTRODUZIONE ALLA PNL

Programmazione Neuro Linguistica - corso base introduttivo

 

A ROMA,

 

2-3 Giugno 2018

 

190 + 30 tessera annuale

 

pnl

 

INTRODUZIONE ALLA PNL

La Programmazione Neuro Linguistica (PNL, o NLP) è la più moderna e potente tecnologia applicata alla comunicazione umana. La parola neuro indica che la PNL comprende la più recente conoscenza relativa al funzionamento del cervello umano. Linguistica si riferisce agli elementi verbali e non verbali della comunicazione. Programmazione si riferisce al riconoscimento e al controllo dei modelli umani di pensiero, comunicazione e comportamento
Tramite lo studio di persone di grande successo, gli studiosi della PNL hanno scoperto i comuni modelli di comportamento, specialmente quelli riguardanti il modo di comunicare con gli altri. Questi modelli comuni sono stati isolati, compresi e possono essere spiegati ed insegnati a tutti.
La Programmazione Neuro Linguistica è un modo originale di avvicinarsi alla comunicazione, che permette di comprenderne i processi con efficacia. Obiettivo di questa disciplina è quello di studiare la struttura della comunicazione e di metterne in evidenza i modelli di esecuzione al fine di un’utilizzazione pratica. Qualunque sia il tipo di comunicazione (insegnamento, negoziazione, psicologia, psicoterapia, relazioni umane in generale).

La PNL si definisce come un vasto insieme di metodi di osservazione e di adattamento che permettono di sviluppare le performance di ognuno, qualunque sia il proprio campo di attività. Essa permette di acquisire rapidamente i riflessi comportamentali e linguistici destinati a saper meglio osservare l’interlocutore, e a presentare le informazioni sotto la forma che meglio conviene al suo pensiero e al suo comportamento
Le tecniche della PNL permettono di comprendere rapidamente ciò che caratterizza essenzialmente una persona, qual è il suo sistema sensoriale dominante, quali sono i suoi criteri e le sue priorità, secondo il contesto osservato
Nella PNL applicata vi sono poi altre tecniche specifiche, che sono destinate a generare un cambiamento: può trattarsi risolvere una fobia, di interrompere un processo negativo o di riorientarne presupposti, modificare un comportamento, degli schemi e convinzioni limitanti, ecc. Esistono dei metodi precisi e facilmente utilizzabili, Qualunque sia il contesto nel quale sorga un problema che necessiti di questo tipo di intervento
La PNL non è una filosofia né un'ideologia: essa si fonda sull'osservazione di dati concreti e la sua unica ambizione è quella di offrire un insieme di tecniche destinate a raggiungere l’optimum nel campo della comunicazione e della realizzazione personale.

La PNL offre molte possibilità di applicazioni pratiche: tutti possono servirsene, anche nelle situazioni quotidiane. Si impara facilmente senza bisogno di ambienti accademici o di lunghi addestramenti tecnici. Di fatto, la PNL ha aiutato milioni di persone a migliorare, sia in campo professionale che nella vita privata, ed è stato utilizzato in psicoterapia, negli affari, nell'educazione e, più recentemente, anche in campo medico.


A CHI È INDIRIZZATO QUESTO CORSO

Molte persone sono incuriosite dalla PNL, dal momento che oggi se ne parla molto ed è alla base del lavoro svolto dai personal trainer, dai motivatori, dai mental coach e altre figure similari, oggi così popolari e richieste in ambiti importanti. Questo corso ne fornisce un’ottima base, permettendo di capire ed utilizzare gli strumenti fondamentali della PNL, quindi è molto utile per chi vuole almeno farsi un'idea e ricevere un’iniziazione all’argomento senza impegnarsi in percorsi lunghi ed economicamente dispendiosi.

 

PROGRAMMA

 

Cosa è la PNL

Tecniche principali per il miglioramento della qualità della vita e la crescita personale e lavorativa

Tecniche linguistiche di PNL per migliorare la qualità di comunicazione

Formulazione chiara degli obiettivi

Applicazione PNL nel campo lavorativo e relazionale

Padroneggiare i tuoi stati d'animo

Cambiare abitudini negative

Adottare comportamenti produttivi


 

 

INFORMAZIONI SUL CORSO

 

Docente: ROBERTO CALDARI

Roberto Caldari, docente di ruolo di Scienze Motorie nelle scuole superiori, da anni si interessa di didattica e metodologia di insegnamento sia nella scuola che in diverse federazioni sportive, sia in qualità di tecnico che di relatore. Si è avvalso di tecniche di Programmazione Neuro Linguistica e di coaching conseguendo dei master internazionali presso la scuola NLP ITALY, riconosciuta dalla society of NLP di Richard Bandler, fondatore della PNL. Ha partecipato a numerosi corsi formativi e motivazionali con i maggiori esperti a carattere nazionale e internazionale, tra i quali: Robert Dilts, Roy Martina, Roberto RE, Alessio Roberti, Antonella Rizzuto, Paolo Borsacchiello, Livio Sgarbi, Max Formisano, Italo Pentimalli. Il desiderio di continua crescita personale e professionale lo portano ad un continuo aggiornamento e training sui diversi settori del coaching (sport team e life), sulla comunicazione e il public speacking. Collabora da molti anni con l’ISU compartecipando a diversi corsi di formazione.

 

DURATA

13 ore ( 1 weekend)

 

A CHI SI RIVOLGE

Il Corso è aperto a tutti.

 

MATERIALE DIDATTICO INCLUSO

Dispense

 

ORARIO

Orari: sabato e domenica ore 9.30/16.00


OCCORRENTE

Materiale per appunti, abbigliamento comodo

 

 

 

CORSO FORMAZIONE

Tecniche di Massaggio Occidentale

 

massaggio circolatorio

 

1400 euro (rateizzabili)

 7 weekend

 

Moduli inclusi:

Massaggio Circolatorio, Aromaterapia,
Massaggio Californiano
Linfodrenaggio,
Massaggio Estetico,
Massaggio Sportivo,
Massaggio Psicosomatico,
Elementi di Massoterapia

 

NOTA:

Il corso può essere cominciato da qualsiasi incontro