Corso di Formazione

TECNICHE DEL MASSAGGIO INTEGRATIVE

 

A ROMA

 

21-22 aprile 2018

Costo corso 180€ + 30 tessera annuale

 

massaggio psicosomatico

 

Le tecniche presentate in questo stage sono al di fuori del programma TDM, e non una ripetizione di cose già viste: quindi si viene per apprendere delle nuove metodiche, per arricchire ed ampliare il proprio bagaglio tecnico e professionale.

In breve, ecco il programma dell’incontro, suddiviso in TRE PARTI, fra sabato e domenica…

 

 

 

PROGRAMMA di TECNICHE DI MASSAGGIO INTEGRATIVE

 

IL MASSAGGIO DISTENSIVO-DECONTRATTURANTE

Apprendimento di due nuove sequenze complete di massaggio rilassante-decontratturante effettuata su tutto il dorso (collo, schiena, arti inferiori): questa tecnica è al di fuori del programma TDM.
Gli effetti e il godimento sono assicurati… provare per credere!

 

 

SEQUENZA DI ALLENAMENTO & DI SBLOCCO ARTICOLARE E MUSCOLARE
Vedremo una sequenza speciale composta di 20 manovre fra massaggio, manipolazioni e trazioni, che ha la funzione di far lavorare tutte le articolazioni e i gruppi muscolari principali. Questa sequenza rappresenta una sorta di “messa a punto” del sistema locomotore, è può essere utilizzata sia da persone che si allenano abitualmente che da persone sedentarie e pigre che non permettono mai al proprio corpo di “muoversi”, costituendo così un efficace procedimento di esercizio attivo/passivo e di sblocco muscolare-articolare.
Manipolazioni e trazioni sono naturale e necessario complemento delle tecniche di massaggio, indipendentemente dal metodo praticato. Infatti, l’azione del massaggio è limitata per ciò che concerne la struttura scheletrica, mentre invece trazioni e manipolazioni agiscono sulla struttura articolare, ossea e muscolare.

 

 

MASSAGGIO CALIFORNIANO, SEQUENZA ALTERNATIVA “BREVE”

Il MASSAGGIO CALIFORNIANO è una delle tecniche più note ed efficaci al mondo, in particolare fra le tecniche manuali ad orientamento rilassante-psicosomatico.
Durante questa serata vedremo come effettuare la SEQUENZA BREVE del Massaggio Californiano (della durata di circa 20-30 minuti, a seconda della versione che sceglieremo di adottare), basata essenzialmente su movimenti lunghi e completi sul corpo. Pur essendo, ovviamente, consigliata l’applicazione della sequenza “classica” completa, in molti casi può essere utile conoscere la tecnica abbreviata essenziale, che si può utilizzare ovunque sia richiesto un trattamento breve, vuoi per esigenze di tempo che per esigenze di carattere commerciale.

 

MASSAGGIO A 4 MANI

Nel corso dello stage vedremo una sequenza di manovre da fare "a 4 mani", cioè con due operatori in simultanea: una variante sempre più richiesta nei centri specializzati.

 

 


INFORMAZIONI SUL CORSO

 

 

 

Docente

STEFANO FONTANA

 

DURATA

1 weekend

 

ATTESTATO

Si rilascia attestato di partecipazione.

 

A CHI SI RIVOLGE

Il corso è consigliato a chi già possiede le basi pratiche ed esperienziali nelle tecniche del massaggio

 

MATERIALE DIDATTICO INCLUSO

- La dispensa con la sequenza delle varie tecniche massaggio, spiegate ed illustrate

- Il Manuale Di Massoterapia (manuale illustrato di massaggio terapeutico e mobilizzazioni fisioterapiche)

- Pietre sulla pelle (manuale illustrato di massaggio effettuato con pietre calde, per il riequilibrio fisico ed energetico su chakra e meridiani)

- Un CD di bellissime musiche rilassanti per accompagnare i trattamenti. 

 

ORARIO

Sabato ore 9.30-15.30, Domenica ore 9.30/13.30

 

OCCORRENTE

Lenzuolo singolo o telo mare, tuta e ciabattine, una copertina o un plaid, ascugamano da viso, costume da bagno. Materiale per appunti.

 

 

 

 


CORSO FORMAZIONE

Tecniche di Massaggio Occidentale

tecniche corso massaggio

 

1400 euro (rateizzabili)

 7 weekend

 

Moduli inclusi:

Massaggio Circolatorio, Aromaterapia,
Massaggio Californiano
Linfodrenaggio,
Massaggio Estetico,
Massaggio Sportivo,
Massaggio Psicosomatico,
Elementi di Massoterapia

 

NOTA:

Il corso può essere cominciato da qualsiasi incontro