Corso di Formazione per

OPERATORE OLISTICO DEL BENESSERE

 

A ROMA,

7 weekend modulo A

+ 8 weekend modulo B

 

1400 € per ciascun Modulo A o B + 30€ tessera annuale

 

 

Alla fine di questo corso sarà rilasciato l'attestato di

"OPERATORE OLISTICO DEL BENESSERE ".

 

operatore olistico del benessere

 

 

MODULO A 2017-2018: TECNICHE DEL MASSAGGIO

14-15 Ottobre 2017; 11-12 Novembre 2017; 2-3 Dicembre 2017; 13-14 Gennaio 2018; 3-4 Febbraio 2018; 10-11 Marzo 2018; 7-8 Aprile 2018

 

MODULO B 2018/2019: TECNICHE OLISTICHE

date da programmare

 

 

Nel corso degli incontri sono incluse lezioni di:

- Anatomia e fisiologia umana

- Elementi di psicologia

 

corso tecniche di massaggio

 

L’Operatore Olistico, o Operatore del Benessere, è una figura professionale attualmente non riconosciuta, benché di fatto ormai reale e pienamente operativa. Egli agisce nell’ambito del benessere, della prevenzione, della salute, attraverso procedure, tecniche e prodotti naturali.
Alcuni identificano, riduttivamente, l’Operatore Olistico con colui che fa massaggi (che è già una figura a se stante e precisa e, in genere, limitata all’utilizzo di questo mezzo) o che effettua trattamenti mediante strumenti esterni o prodotti, un’attività che, a dire il vero, avvicina di più all’idea di naturopata.
Nella nostra concezione, l’operatore olistico è colui che dispone di numerose tecniche e conoscenze che può applicare a se stesso e agli altri, sia mediante interventi diretti che attraverso l’insegnamento di queste metodiche.
È nostra intenzione proporre un percorso formativo originale, appassionante e completo, che si prefigge di fornire all’aspirante operatore una vasta e concreta conoscenza che possa poi effettivamente essere utilizzate “sul campo”. L’operatore del benessere sarà, nella nostra ottica, un autentico esperto di tecniche fisiche e mentali che potrà prestare la propria competenza ed esperienza ovunque ci sia necessità di realizzare equilibrio, benessere, rilassamento e sviluppo personale.
Abbiamo scelto fra il meglio delle discipline esistenti, antiche e moderne, per concretizzare la realizzazione di questo obiettivo.

Nel corso del biennio interverranno nell’insegnamento diversi esperti e specialisti, disponibili a divulgare e trasmettere le loro competenze per ampliare il bagaglio formativo dell’allievo

 

A CHI SI RIVOLGE

  • A tutti coloro che desiderano lavorare nel settore olistico, concernente il benessere, la salute, lo sviluppo psicofisico, l’autocura e la prevenzione.

  • A tutti coloro che aspirano a una migliore conoscenza di sé e a svolgere un lavoro personale di auto-sviluppo e di crescita personale.

  • A tutti coloro che desiderano aiutare se stessi e gli altri e offrire il loro contributo personale per un mondo migliore, iniziando col cambiare se stessi e l’ambiente circostante.

 

IL CORSO COME VEICOLO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

Il corso si propone come un processo teorico e pratico di conoscenza e di formazione finalizzato al divenire “esperti operatori” in diverse discipline, oggi abbastanza note, relazionate fra loro da diversi elementi comuni.
L’obiettivo è di formare un operatore che abbia competenze ampie e diverse, e non soltanto univoche (per esempio, una specializzazione soltanto nell’ambito del massaggio, come spesso viene offerta), in maniera da poter esercitare su più livelli e potersi proporre come un esperto ad ampio raggio. In pratica, noi offriamo un corso INTEGRATO, basantesi in maniera organica sulla combinazione di diverse metodiche.
Va da sé che, in un ambito vasto e complesso qual è quello dello Yoga, ci limiteremo all’essenziale, ovvero allo studio dei suoi principi e delle metodiche più importanti (posture, respirazioni, tecniche psichiche, ecc.), ma che ci metterà comunque in rado di poter condurre delle valide lezioni. Se però siamo interessati soltanto alla disciplina yoga, sarà preferibile seguire un corso di formazione unicamente dedicato allo yoga.

 

IL CORSO COME VEICOLO DI FORMAZIONE UMANA E DI CRESCITA PERSONALE

Aldilà dei suoi interessanti sviluppi professionali, il biennio può essere intrapreso come un vero e proprio percorso di autoconoscenza, di sviluppo ed evoluzione personale, dal momento che, nell’insieme, il corso permette di approcciarsi all’essere umano e quindi a se stessi, in maniera globale, operando un positivo intervento su tutti gli aspetti della sfera umana: fisico, emozionale, psichico e spirituale.

 

 

corso tecniche di massaggio

 

PROGRAMMA DEL MODULO A

 

INTRODUZIONE AL MASSAGGIO e MASSAGGIO CIRCOLATORIO

Basi teoriche e pratiche del massaggio. Principi professionali. La figura del massaggiatore. L'ambiente ideale e gli accessori. Benefici e controindicazioni del massaggio. Preparazione ed uso corretto delle mani e del corpo. Manovre base e manovre accessorie nel massaggio. Il massaggio circolatorio: caratteristiche, benefici e sequenza completa del metodo.

Principi essenziali di massaggio estetico e massaggio sportivo.

Altri dettagli del Corso di Massaggio Circolatorio.

 

 

IL MASSAGGIO ESTETICO CON LE SUE APPLICAZIONI

Il massaggio estetico: applicazioni per cellulite, smagliature, rughe; trattamento specializzato per viso, piedi, gambe, glutei, addome; sequenze per migliorare il portamento e la postura. Il trattamento del seno.

 

 

CORSO DI LINFODRENAGGIO

Il Linfodrenaggio, è una delle più efficaci applicazioni del massaggio in assoluto, tra le più diffuse e richieste. Un'eccellente tecnica terapeutica ed estetica convalidata da 70 anni di assidua sperimentazione. Nel corso di Linfodrenaggio verranno illustrati gli elementi base di anatomia, per una migliore comprensione ed efficacia della tecnica.
Altri dettagli del Corso di Linfodrenaggio

 

 

CORSO DI MASSAGGIO CALIFORNIANO

La meravigliosa tecnica del massaggio californiano, il re dei massaggi: un approccio olistico e psicosomatico alla persona, una tecnica di comunicazione profonda, una "meditazione a due". Tecniche complementari e di perfezionamento. Il trattamento breve. Il massaggio a "quattro mani".

Altri dettagli del Corso di Massaggio Californiano.

 

 

 

ELEMENTI DI MASSAGGIO SPORTIVO

Cenni di anatomia e fisiologia relativa all'apparato locomotore; bioenergetica del lavoro muscolare; parametri della prestazione fisica; alimentazione; aspetti teorici dell'esercizio fisico; cenni di metodologia dell'allenamento; pratica del massaggio PRE - INFRA - POST gara; applicazioni dettagliate del massaggio nei PRINCIPALI TIPI DI SPORT (per es.: calcio, ciclismo, tennis, nuoto…); tecniche di stretching;  elementi di primo soccorso in caso di infortunio.

Orari: sabato ore 9.30/15.30 e domenica 9.30/15.30 (in ogni caso verificare gli orari nella tabella del proprio gruppo).

 

 

CORSO DI MASSAGGIO PSICOSOMATICO

Questo stage propone: Massaggio e aspetti psicoterapici. Somatizzazione delle tensioni. Stress e massaggio. Distensione e massaggio. Aree di tensione corporea e relazioni psico-emozionali. La lettura del corpo. Tecniche bioenergetiche. Massaggio profondo rilassante.

Altri dettagli del Corso di Massaggio Psicosomatico

 

 

CORSO DI AROMATERAPIA

Gli oli essenziali e le loro applicazioni terapeutiche. Come miscelare ed utilizzare efficacemente le essenze. Le applicazioni generali dell'aromaterapia, come terapia a sé e combinatamente al massaggio.

Altri dettagli del Corso di Aromaterapia

 

 

CORSO DI ELEMENTI DI MASSOTERAPIA

La digitopressione. Applicazioni terapeutiche del massaggio per: algie, colonna vertebrale, post-traumi, disturbi mestruali, ipertensione arteriosa, diabete mellito, sciatica, insonnia, ansia, nevrosi.

Altri dettagli del Corso di Elementi di Massoterapia

 

 

PROGRAMMA di ANATOMIA E FISIOLOGIA:

- Apparati e sistemi
- Anatomia e fisiologia dell’apparato osteo – articolare e connettivale
- Anatomia e fisiologia dell’apparato muscolo tendineo
- Anatomia e fisiologia dell’apparato respiratorio
- Anatomia e fisiologia dell’apparato cardio – circolatorio e linfatico
- Anatomia e fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico
- Cenni di anatomia e fisiologia dell’apparato digerente e sistema endocrino

 

Durante il corso è prevista una lezione di consulenza legale-fiscale, condotta dal Dott. Giancarlo Di Matteo, dello Studio Di Matteo.

 

 

PROGRAMMA DEL MODULO B

 

Tecniche di rilassamento psicosomatico

Tecniche di respirazione

Tecniche mentali (visualizzazione, concentrazione, meditazione, psicocibernetica, autosuggestione, autoipnosi, etc.)

Bioenergetica

Pranoterapia

Tecniche di chiropratica e mobilizzazione articolare/vertebrale Pensiero positivo ed educazione all'igiene psichica

Tecniche di autoguarigione

Tecniche di ringiovanimento

La dimensione interiore: la ricerca spirituale

Principi di PNL

Nozioni di anatomia e fisiologia umana 

 

 

CERTIFICATO

Al termine del secondo anno si consegue il certificato di OPERATORE OLISTICO DEL BENESSERE, a condizione che vi sia l’accertata idoneità del candidato mediante verifica conclusiva del biennio.
La sola frequenza del corso, senza un sincero impegno, attivo e concreto, non garantirà il rilascio del certificato.

È disponibile, ma è opzionale, un eventuale terzo anno integrativo di approfondimento ed ampliamento dei temi trattati ed ulteriori loro sviluppi.

 

CODICE ETICO

Il nostro approccio didattico ha una marcata impronta “laica” e incoraggiando l’ampliamento della coscienza e della libertà interiore, nonché lo sviluppo di qualità positive, rifiuta categoricamente l’azione proselitistica e dogmatica.
Il percorso proposto si rivolge, essenzialmente, alla PERSONA, al di là del ruolo da essa esercitato nella società. Non vi sono discriminazioni a carattere sociale, razziale, politico, religioso o sessuale.

 

corso tecniche di massaggio

 

 

INFORMAZIONI SUL CORSO

 

 

ORARI

Sabato ore 10.00-16.00, Domenica ore 9.30-15.30

DURATA

7 weekend modulo A, 8 weekend modulo B

 

ATTESTATO

Si rilascia attestato di "Operatore olistico del benessere "

 

A CHI SI RIVOLGE

Il Corso Ŕ aperto a tutti, soprattutto a chi:

  1. A chi desidera lavorare nel settore olistico, concernente il benessere, la salute, lo sviluppo psicofisico, l’autocura e la prevenzione.

  2. A chi aspira a una migliore conoscenza di sé e a svolgere un lavoro di auto-sviluppo e di crescita personale.

  3. A chi desidera aiutare se stesso e gli altri e offrire il loro contributo personale per un mondo migliore, iniziando col cambiare se stessi e l’ambiente circostante.

 

MATERIALE DIDATTICO INCLUSO

Dispense, libri, videocorsi e CD guidati (senza ulteriori costi a carico dell’allievo)

 

OCCORRENTE

Tuta, copertina, materiale per appunti.

 

FREQUENZA

Possibile inserimento fino al TERZO weekend.

Gli incontri mancati potranno essere recuperati quando verranno riproposti.

 

COSTO E PAGAMENTO

Costo per MODULO: 1.400€, pagabili in 7 rate da €200 ciascuna

Per i nuovi iscritti c'è da aggiungere il costo della tessera annuale.

 

 

 

 

 

corso tecniche di massaggio

 

 

 

 

 

 


CORSO FORMAZIONE

Tecniche di Massaggio

 

massaggio circolatorio

 

diventa massaggiatore

in  7 weekend