Corso di Formazione

MASSAGGIO PSICOSOMATICO RILASSANTE

Applicazioni psicoemozionali del massaggio in relazione al corpo

 

A ROMA

 

6 Ottobre 2018

Costo del corso 120 € + 30 tessera annuale

 

massaggio psicosomatico

 

Il corso di Massaggio Psicosomatico è l'ideale sintesi e prosecuzione del massaggio californiano. Il corso si occupa degli aspetti più sottili e meno esplorati del massaggio: si tratta di un approfondimento che, partendo dalla base corporea e dalla comprensione dei meccanismi profondi insiti nel corpo, ci avvicina concretamente alla dimensione emozionale e psicologica dell’individuo, nonché a quella affettiva.
Nelle terapie psicocorporee, da sempre e sovente il massaggio viene utilizzato come parte integrante del trattamento terapeutico, spesso in abbinamento all’analisi del paziente.
Il massaggio, se lo si vuole, costituisce un prezioso elemento di sostegno e di soccorso non solamente “fisico”, ma anche psicologico-emozionale, e questo grazie alla conoscenza delle particolari relazioni somatopsichiche e alle tecniche sviluppate per modificarle, senza trascurare la consapevolezza e l’atteggiamento interiore che l’operatore dovrà mantenere durante la pratica dei suoi trattamenti.
Un importante spazio sarà dedicato alle tecniche di “ricarica e protezione”  per l’operatore durante e dopo i trattamenti.

 

Il corso prevede l'attestato di partecipazione. Se il corso di Massaggio Psicosomatico verrà abbinato al corso di Massaggio Californiano verrà rilasciato l'attestato di operatore.

 

 

PROGRAMMA di MASSAGGIO PSICOSOMATICO

 

Massaggio e aspetti psicoterapici. Psicocorporeità e psicosomatica: la comunicazione tra corpo, mente, emozioni. Somatizzazione delle tensioni. Stress e massaggio. Distensione e massaggio. Aree di tensione corporea e relazioni psico-emozionali. La lettura del corpo e l'analisi del carattere. Comunicazione non verbale nei vari aspetti e necessità di stabilire un contatto col paziente. Reazioni e relazioni neuro-muscolari. Massoterapia ad indirizzo psico-corporeo ed i suoi effetti biologici. Tecniche di massaggio bioenergetico e psicosomatico. "Ricarica e Protezione" dell'operatore: tecniche bioenergetiche di supporto al trattamento manuale. L'importanza del rilassamento e della respirazione.

 


INFORMAZIONI SUL CORSO

 

DURATA

1 giorno

 

ATTESTATO

Si rilascia attestato di partecipazione.

Se il corso di Massaggio Psicosomatico è abbinato al corso di Massaggio Californiano verrà rilasciato l'attestato di operatore.

 

A CHI SI RIVOLGE

Il corso è consigliato a:

chi già possiede le basi pratiche ed esperienziali nelle tecniche del massaggio

chi ha frequentato il corso di Massaggio Californiano

 

MATERIALE DIDATTICO INCLUSO

dispense illustrate

 

ORARIO

Ore 9.30/15.00

 

OCCORRENTE

Lenzuolo singolo o telo mare, tuta e ciabattine, una copertina o un plaid, ascugamano da viso, costume da bagno. Materiale per appunti.


CORSI CORRELATI

Il corso di Massaggio Psicosomatico può essere seguito da solo o come modulo del corso di formazione annuale di Tecniche di Massaggio.

 

 

 

 

 

 

 

Docente

STEFANO FONTANA

 


CORSO FORMAZIONE

Tecniche di Massaggio Occidentale

tecniche corso massaggio

 

1400 euro (rateizzabili)

 7 weekend

 

Moduli inclusi:

Massaggio Circolatorio, Aromaterapia,
Massaggio Californiano
Linfodrenaggio,
Massaggio Estetico,
Massaggio Sportivo,
Massaggio Psicosomatico,
Elementi di Massoterapia

 

NOTA:

Il corso può essere cominciato da qualsiasi incontro