Corso di Formazione

MASSAGGIO IN GRAVIDANZA

massaggio "pre" e "post" parto

 

A ROMA, sabato 24 giugno 2017

 

220 € + 30 tessera annuale


foto massaggio in gravidanza

 

 

Il massaggio in gravidanza riveste un'importanza fondamentale per il benessere di entrambi, mamma e bimbo. Sia sul piano curativo (come nel caso di lombalgie, sciatalgie, crampi muscolari e problemi circolatori agli arti inferiori), sia sul piano preventivo, il massaggio risulta senza ombra di dubbio la tecnica di elezione. Grazie a un massaggio specifico per la gravidanza eseguito professionalmente, la mamma scopre un rigenerato benessere generale, sia a livello fisico che psichico.


L'importanza di contrastare lo stress durante la gravidanza in modo naturale è ormai unanimemente riconosciuta; lo stress induce rigidità muscolare che a sua volta è in grado di irrigidire le pareti uterine rendendo le gravidanze spesso problematiche (ad esempio ciò può essere causa di nascite premature). D'altro canto, il peso della pancia contrasta il ritorno venoso creando gonfiore e pesantezza agli arti inferiori col rischio di provocare problemi circolatori - in particolare, vene varicose. Sempre il peso della pancia provoca un aumento dell'iperlordosi lombare, favorendo potenzialmente dolori alla schiena per movimenti inopportuni (nonostante l'aumentata elasticità articolare che si ha in gravidanza, grazie a un meccanismo ormonale che ha il fine di agevolare il parto) e parti difficili. In tale zona, la pelle, sottoposta a una notevole trazione, rischia di causare smagliature se non ben elasticizzata. Mai come in questa occasione risulta fondamentale una corretta respirazione, sia per il benessere psico-fisico generale, sia per l'allenamento del muscolo diaframma, "motore" del parto. Infine, la considerevole trasformazione corporea che la donna deve affrontare durante la gravidanza può comportare dis-percezione corporea, con conseguente disorientamento psico-fisico.
Il massaggio in gravidanza, adeguatamente eseguito, risulta il mezzo più efficace e naturale per prevenire e risolvere tutte queste problematiche, a rischio zero e senza alcun effetto collaterale.


In conclusione, è fortemente consigliabile eseguire massaggi in gravidanza durante tutto tale periodo e possibilmente anche dopo, al fine di agevolare il processo di normalizzazione dell'intero organismo (incluso il trattamento di eventuali cicatrici reattive) della "neomamma".
Corretta alimentazione, postura e attitudine mentale, capacità di rilassarsi e di respirare bene, adeguate tecniche di stretching e ginnastica pre-parto risultano altresì elementi integrativi e preziosi per un parto facile e felice.

 

 

 

PROGRAMMA DI MASSAGGIO IN GRAVIDANZA

 

Cenni di embriologia, anatomia e fisiologia della gravidanza
I bisogni della mamma e del bambino
Il tocco nel sostegno alla futura madre, contenimento
Il tatto, esperienze pratiche
La comunicazione tattile, il tocco e le sue qualità
L’ambiente e gli strumenti
Conoscenza della propria modalità di contatto
Massaggio prenatale
Ascolto Addomino-pelvico
Descrizione delle tecniche di trattamento
Sequenze del massaggio in gravidanza
Massaggio 1° seduta pratica: testa, viso
Massaggio 2° seduta pratica: spalle, collo, arto superiore
Massaggio 3° seduta pratica: torace, addome
Massaggio 4° seduta pratica: arto inferiore, dorso e glutei
Il massaggio in gravidanza come strumento pratico nel percorso nascita
Tecniche per i più frequenti disturbi della gravidanza
Trattamento terapeutico e approccio olistico
Protocollo di trattamento durante la gravidanza

 


 

INFORMAZIONI SUL CORSO

 

DOCENTE

TATIANA DEL BELLO

 

DURATA

7 ore

 

ATTESTATO

Si rilascia attestato

 

A CHI SI RIVOLGE

Il Corso aperto a tutti

 

MATERIALE DIDATTICO INCLUSO

Dispensa illustrata

 

ORARIO

Sabato ore 9.30/16.30 inclusa pausa pranzo.


OCCORRENTE

Tuta da ginnastica, costume da bagno e telo da mare. Materiale per appunti e ciabatte.