Corso di Formazione
MASSAGGIO CON I FIORI DI BACH
un nuovo modo per scoprire se stessi
A ROMA
in 3 giornate
3-4-5 Febbraio 2012
340 euro + 30 tessera annuale
Il massaggio con i fiori di Bach è una tecnica di massaggio energetico-psicosomatico, capace di veicolare l’efficacia dell’essenza dei fiori di Bach, irradiandone l’effetto al livelli più profondi del corpo, attraverso una manipolazione fisica dolce e rigenerante. Questo tipo tipo di massaggio agisce sia a livello fisico che a livello psico-emotivo: i due effetti si integrano e si completano a vicenda. I fiori di Bach, infatti, scelti nel modo giusto e secondo le specifiche esigenze, potenziano l’azione fisica del massaggio, aggiungendo la loro capacità emozionale per un più sano equilibrio interiore.
La sinergia tra massaggio e fiori di Bach è molto interessante: oltre a tonificare e rendere più elastiche le articolazioni, a stimolare la circolazione sanguigna e quella linfatica, é favorita la simbiosi tra corpo e spirito, liberando dallo stress e favorendo sensazioni di appagamento e di benessere.
E’ un massaggio estremamente dolce e naturale, con i suoi sfioramenti e dolci stiramenti, per permettere ai fiori di Bach di essere lentamente assorbiti dal corpo, che ne trae subito dei benefici a livello emozionale.
Il massaggio con i fiori di Bach é particolarmente indicato per aiutare l’individuo in casi di ansia, insonnia, astenia e momenti di depressione ed in tutti quei casi in cui si sente il bisogno di una maggiore chiarezza con se stessi.
Il percorso formativo prevede l'insegnamento di una serie di tecniche di massaggio, ispirate anche all'ayurveda e alle tecniche riflessogene, lo studio approfondito dei fiori di Bach e loro applicazione, la percezione empatica delle emozioni e di come esse risuonano nella persona.
E' una formazione adatta a coloro che desiderano sia apprendere diverse tecniche di massaggio, che approfondire il significato del massaggio stesso secondo aspetti più psicologici, attraverso gli insegnamenti e la filosofia di un grande maestro come Edward Bach.
PROGRAMMA DI MASSAGGIO AI FIORI DI BACH
prima giornata pomeriggio:
Teoria
Introduzione ai fiori di Bach - l'intuizione di Edward Bach;
l'esplorazione degli stati d'animo e delle emozioni; classificazione dei fiori di Bach
Pratica
Massaggio del piede - principi della riflessologia plantare,
la riflessologia prenatale e le tecniche metamorfiche
seconda giornata mattina
Teoria
Tipologia IPO-IPER applicata ai Chakra - significato dei Chakra nella visione orientale
ed occidentale; i 7 diritti dell'uomo; personalità IPO ed IPER e corrispondenze con i fiori
Pratica
Posizione supina – massaggio delle gambe, braccia, mani ed addome
seconda giornata pomeriggio
Teoria
Applicazione locale dei fiori di Bach – classificazione dei fiori di Bach secondo il dott. Kramer;
il principio transpersonale; le mappe di Kramer
Pratica
Posizione supina – massaggio del viso
Posizione prona – massaggio della gambe
terza giornata mattina
Teoria
Tecniche di colloquio – La struttura del colloquio; Indagine del problema e prima
scelta dei fiori; Il doppio questionario
Pratica
Posizione prona – massaggio della schiena
terza giornata pomeriggio
Pratica
Massaggio Unificato
INFORMAZIONI SUL CORSO
DURATA
20 ore ( 3 giorni)
ATTESTATO
Si rilascia attestato
A CHI SI RIVOLGE
Il Corso è aperto a tutti.
NUMERO CHIUSO
Il tetto massimo di studenti è fissato a 14, data la particolarità della tecnica
MATERIALE DIDATTICO INCLUSO
Dispensa didattica curata dall'insegnante
ORARI
Venerdì ore 15.00/19.00, sabato e domenica ore 9.30/18.00.
OCCORRENTE
Lenzuolo singolo o telo mare, tuta e ciabattine, una copertina o un plaid, ascugamano da viso, costume da bagno. Materiale per appunti.


