Corso di Formazione
MASSAGGIO CALIFORNIANO
il Re dei Massaggi psicosomatico - rilassanti e decontratturanti
A ROMA,
11-12 febbraio 2023
320 + 30 tessera annuale
NUOVO PREZZO SCONTATO!
250 € + 30 tessera annuale
Il corso può essere ripetuto gratuitamente in una delle successive sessioni.
Il Massaggio Californiano è
una delle tecniche di Massaggio manuali rilassanti e terapeutiche più efficaci
e note in tutto il mondo. E’ considerato la pietra angolare dei massaggi occidentali e ne stabilisce la propedeutica, attraverso l’applicazione di tutte le manualità che compongono un trattamento completo sui tessuti molli (sistema circolatorio, nervoso e muscolare): sfioramento, espressione, trazione, vibrazione, impastamento, drenaggio, pressione locale, pressione scivolata, frizione, percussione, scollamento.
La tecnica del Massaggio Californiano, elaborata presso l'Istituto Esalen in California negli
anni 60, pone l'accento sulla nozione di contatto e di
comunicazione profonda tra operatore e cliente. Proprio per
questo, la tecnica è conosciuta anche con altri nomi, quali ad
esempio: Massaggio Meditativo, Massaggio
Anatomico, Massaggio rilassante psicosomatico. E ancora, più
spiritosamente: il Massaggio del Califfo!
Generalmente, i movimenti del Massaggio Californiano sono fluidi, lenti, armoniosi,
avvolgenti e molto estesi; essi si avvalgono di tutta la vasta
gamma di manipolazioni che, normalmente, le tecniche di massaggio
richiedono, ed è pertanto, nel suo genere, uno dei metodi più
completi esistenti.
Al Massaggio Californiano sono
attribuiti numerosi effetti, che di seguito riportiamo. Come
vedrete, non fa miracoli, ma poco manca.
- EFFETTI CORPOREI
Il Massaggio Californiano ha un'azione tonica sulla pelle. Agisce sul sistema muscolare, allentando le tensioni. Stimola la circolazione sanguigna e linfatica. Riattiva la vitalità della respirazione e degli organi interni. Ha un effetto omeostatico sull'organismo, riducendo gli eccessi di tensione e rinvigorendo le energie là dove difettano. Calma o tonifica il sistema nervoso. Favorisce la digestione e l'eliminazione delle tossine. Attraverso I'uso delle essenze che arricchiscono I'olio da massaggio, si possono sviluppare e armonizzare tutte le funzioni corporee: dalla respirazione (per ridurre l'asma, le bronchiti), al ritmo cardiaco alla digestione, alla circolazione dei fluidi (varici, o vene apparenti), all'eliminazione (eccesso di peso, costipazione), al metabolismo. Il massaggio californiano uniforma la temperatura delle varie zone corporee, favorendo la circolazione delle energie vitali. Modella il corpo e lo ringiovanisce.
- EFFETTI PSICHICI
Il Massaggio Californiano ha uno straordinario effetto benefico - di tipo meditativo - sull'attività mentale, sulle emozioni e sulla psiche. Essendo un massaggio gestaltico, sposta l'attenzione (e l'energia) dalla mente al corpo, con un doppio ordine di risultati. Da un lato i pensieri si calmano, trovano una più giusta collocazione nell'attività della persona, che risente ora una sensazione di tranquillità e di pace molto spesso sconosciuta. D'altro canto lo schema corporeo si completa: la persona si percepisce nella sua totalità, reintegra nella sua coscienza le parti del corpo "dimenticate". Ciò si tramuta in un maggiore senso di realtà, una maggiore fiducia in se stessi e nella vita. Trattandosi di un massaggio molto affettivo, la persona ne trae l'impressione di possedere un valore che prima non era percepito. La vita di relazione ne risulta assai stimolata.
- EFFETTI RELAZIONALI E INTERIORIZZANTI
Il Massaggio Californiano è un massaggio ritmico, molto avvolgente e dolcemente affettivo. È molto indicato per tutte le persone che vogliono mettersi in contatto con la propria realtà interiore e percepire un relativo senso di completezza. Le manovre del californiano sono studiati per trasmettere energia alla persona che lo riceve. Riposa, calma, toni-fica, fa scorrere le energie vitali. Dà benessere e ci mette in contatto con la parte migliore di noi, quella che è ricca di possibilità e di nuove prospettive. È il principe dei massaggi per quanto riguarda la relazione con l'altro. C'insegna ad ascoltare noi stessi, a comprenderci meglio. E aprendo le nostre porte interiori, ci porta ad accostarci con maggiore confidenza, sicurezza e socievolezza agli altri e al mondo esterno.
PROGRAMMA DI MASSAGGIO CALIFORNIANO
Introduzione al mondo del massaggio. La figura del massaggiatore. L'ambiente ideale e gli accessori. Benefici e controindicazioni del massaggio. Preparazione ed uso corretto delle mani e del corpo. Movimenti e tecniche di base nel massaggio.
La meravigliosa tecnica del massaggio californiano, il re dei massaggi: un approccio olistico e psicosomatico alla persona, una tecnica di comunicazione profonda, una "meditazione a due".
Tecniche complementari e di perfezionamento. Il trattamento breve.
Il massaggio a "quattro mani".
INFORMAZIONI SUL CORSO
Docente
PAOLO RAZZAo il corso può essere tenuto in alternativa daSTEFANO FONTANA
DURATA
16 ore ( 2 giorni )
ATTESTATO
Si rilascia attestato di operatore.
A CHI SI RIVOLGE
Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano dedicarsi al lavoro di terapia , ma anche a chi è già terapista e vuole integrare le proprie conoscenze
MATERIALE DIDATTICO INCLUSO
Il "Videocorso di Massaggio Californiano" di Stefano Fontana - Edizioni ISU
ORARIO
Orari: sabato ore 9.30/17.00 e domenica 9.00/17.00.
OCCORRENTE
Lenzuolo singolo o telo mare, tuta e ciabattine, una copertina o un plaid, ascugamano da viso, costume da bagno. Materiale per appunti.
CORSI CORRELATI
Il corso di Massaggio Californiano può essere seguito da solo o come modulo del corso di formazione annuale di Tecniche di Massaggio.