Corso di Formazione

MASSAGGIO CALIFORNIANO

il Re dei Massaggi psicosomatico - rilassanti e decontratturanti

 

A ROMA, 25/26 novembre 2017

 

320 + 30 tessera annuale

 

PREZZO SCONTATO:

280 € + 30 tessera annuale

 

massaggio californiano

 

 

Il Massaggio Californiano è  una delle tecniche di Massaggio manuali rilassanti e terapeutiche più efficaci e note in tutto il mondo. E’ considerato la pietra angolare dei massaggi occidentali e ne stabilisce la propedeutica, attraverso l’applicazione di tutte le manualità che compongono un trattamento completo sui tessuti molli (sistema circolatorio, nervoso e muscolare): sfioramento, espressione, trazione, vibrazione, impastamento, drenaggio, pressione locale, pressione scivolata, frizione, percussione, scollamento.
La tecnica del Massaggio Californiano, elaborata presso l'Istituto Esalen in California negli anni 60, pone l'accento sulla nozione di contatto e di comunicazione profonda tra operatore e cliente. Proprio per questo, la tecnica è conosciuta anche con altri nomi, quali ad esempio: Massaggio Meditativo, Massaggio Anatomico, Massaggio rilassante psicosomatico. E ancora, più spiritosamente: il Massaggio del Califfo!


Generalmente, i movimenti del Massaggio Californiano sono fluidi, lenti, armoniosi, avvolgenti e molto estesi; essi si avvalgono di tutta la vasta gamma di manipolazioni che, normalmente, le tecniche di massaggio richiedono, ed è pertanto, nel suo genere, uno dei metodi più completi esistenti.
Al Massaggio Californiano sono attribuiti numerosi effetti, che di seguito riportiamo. Come vedrete, non fa miracoli, ma poco manca.

 

· EFFETTI CORPOREI

Il Massaggio Californiano ha un'azione tonica sulla pelle. Agisce sul sistema muscolare, allentando le tensioni. Stimola la circolazione sanguigna e linfatica. Riattiva la vita-lità della respirazione e degli organi interni. Ha un effetto omeostatico sull'organismo, riducendo gli eccessi di tensione e rinvigorendo le energie là dove difettano. Calma o tonifica il sistema nervoso. Favorisce la digestione e l'eliminazione delle tossine. Attraverso I'uso delle essenze che arricchiscono I'olio da massaggio, si possono sviluppare e armonizzare tutte le funzioni corporee: dalla respirazione (per ridurre l'asma, le bronchiti), al ritmo cardiaco alla digestione, alla circolazione dei fluidi (varici, o vene apparenti), all'eliminazione (eccesso di peso, costipazione), al metabolismo. Il massaggio californiano uniforma la temperatura delle varie zone corporee, favorendo la circolazione delle energie vitali. Modella il corpo e lo ringiovanisce.

 

· EFFETTI PSICHICI

Il Massaggio Californiano ha uno straordinario effetto benefico - di tipo meditativo - sull'attività mentale, sulle emozioni e sulla psiche. Essendo un massaggio gestaltico, sposta l'attenzione (e l'energia) dalla mente al corpo, con un doppio ordine di risultati. Da un lato i pensieri si calmano, trovano una più giusta collocazione nell'attività della persona, che risente ora una sensazione di tranquillità e di pace molto spesso sconosciuta. D'altro canto lo schema corporeo si completa: la persona si percepisce nella sua totalità, reintegra nella sua coscienza le parti del corpo "dimenticate". Ciò si tramuta in un maggiore senso di realtà, una maggiore fiducia in se stessi e nella vita. Trattandosi di un massaggio molto affettivo, la persona ne trae l'impressione di possedere un valore che prima non era percepito. La vita di relazione ne risulta assai stimolata.

 

· EFFETTI RELAZIONALI E INTERIORIZZANTI

Il Massaggio Californiano è un massaggio ritmico, molto avvolgente e dolcemente affettivo. È molto indicato per tutte le persone che vogliono mettersi in contatto con la propria realtà interiore e percepire un relativo senso di completezza. Le manovre del californiano sono studiati per trasmettere energia alla persona che lo riceve. Riposa, calma, toni-fica, fa scorrere le energie vitali. Dà benessere e ci mette in contatto con la parte migliore di noi, quella che è ricca di possibilità e di nuove prospettive. È il principe dei massaggi per quanto riguarda la relazione con l'altro. C'insegna ad ascoltare noi stessi, a comprenderci meglio. E aprendo le nostre porte interiori, ci porta ad accostarci con maggiore confidenza, sicurezza e socievolezza agli altri e al mondo esterno.

 

 

PROGRAMMA DI MASSAGGIO CALIFORNIANO

 

Introduzione al mondo del massaggio. La figura del massaggiatore. L'ambiente ideale e gli accessori. Benefici e controindicazioni del massaggio. Preparazione ed uso corretto delle mani e del corpo. Movimenti e tecniche di base nel massaggio.

La meravigliosa tecnica del massaggio californiano, il re dei massaggi: un approccio olistico e psicosomatico alla persona, una tecnica di comunicazione profonda, una "meditazione a due".

Tecniche complementari e di perfezionamento. Il trattamento breve.

Il massaggio a "quattro mani".


 

 

INFORMAZIONI SUL CORSO

 

 

Docente

PAOLO RAZZAo il corso può essere tenuto in alternativa daSTEFANO FONTANA

 

DURATA

16 ore ( 2 giorni )

 

ATTESTATO

Si rilascia attestato di operatore.

 

A CHI SI RIVOLGE

Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano dedicarsi al lavoro di terapia , ma anche a chi è già terapista e vuole integrare le proprie conoscenze

 

MATERIALE DIDATTICO INCLUSO

Il "Videocorso di Massaggio Californiano" di Stefano Fontana - Edizioni ISU

 

 

ORARO

Orari: sabato ore 9.30/17.00 e domenica 9.00/17.00.

 

OCCORRENTE

Lenzuolo singolo o telo mare, tuta e ciabattine, una copertina o un plaid, ascugamano da viso, costume da bagno. Materiale per appunti.

 

CORSI CORRELATI

Il corso di Massaggio Californiano può essere seguito da solo o come modulo del corso di formazione annuale di Tecniche di Massaggio.

 

 

 

CORSO FORMAZIONE

Tecniche di Massaggio Occidentale

 

massaggio circolatorio

 

1400 euro (rateizzabili)

 7 weekend

 

Moduli inclusi:

Massaggio Circolatorio, Aromaterapia,
Massaggio Californiano
Linfodrenaggio,
Massaggio Estetico,
Massaggio Sportivo,
Massaggio Psicosomatico,
Elementi di Massoterapia

 

NOTA:

Il corso può essere cominciato da qualsiasi incontro