Corso di Formazione

MASSAGGIO DEL BAMBINO - INFANT MASSAGE

 

A ROMA, domenica 25 giugno 2017

220 € + 30 tessera annuale

 

massaggio del bambino

 

 

"Con il senso del tatto, da un lato siamo in continuo scambio con il mondo,

anche se in maniera grossolana; dall'altro lato, esso agisce in segreto

portandoci al contatto con l'elemento spirituale intessuto nella materia"

(Rudolf Steiner)

 

 

 

Il MASSAGGIO DEL BAMBINO: COS'È

Il massaggio infantile si propone come uno strumento comunicativo semplice e diretto; è una preziosa opportunità di crescita e conoscenza sia per il bambino che per il genitore. Molti studi hanno verificato e testimoniato i benefici del massaggio infantile sia a livello fisiologico che psicologico; in particolare, la D.ssa Tiffany M. Field, coordinatrice e ricercatrice presso l'unico centro mondiale che studia scientificamente la pelle come organo di senso, Il Miami Touch Research Institute, ha svolto più di cinquanta ricerche a riguardo che rivelano quanto il contatto sia importante per i neonati e i bambini come il nutrimento e il sonno, e come il contatto e la pressione favoriscano la produzione di endorfine, naturali soppressori del dolore.

 

Il beneficio va oltre il semplice contatto: è una vera e propria presa di coscienza del proprio corpo e di se stesso per il bambino; il massaggio infantile determina dei veri e propri processi di autostimolazione, autoguarigione e promozione di benessere in quanto, con morbidi e stimolanti tocchi soft, si va ad agire sui vari sistemi quali il respiratorio, circolatorio, gastrointestinale, linfatico, immunitario e neuro-ormonale.

 

Può rappresentare, quindi, un processo fondamentale per intensificare il senso di benessere nel bambino e la qualità della comunicazione con chi effettua il massaggio, ed è per questo che ne viene consigliata l'applicazione ai genitori: proprio per creare quel contatto "diretto", segno di un intimo dialogo e di contatto affettivo, che sostituisce e trascende l'elemento verbale, la parola. Pensiamo per un momento agli animali, poiché osservandoli possiamo comprendere molto: quando una mamma lecca i propri cuccioli, non lo fa soltanto per lavarli e quindi pulirli, ma anche per massaggiarli ed infondere in essi sicurezza e sostegno . ebbene, tramite l'infant massage si ottiene il medesimo risultato.

 

Questo corso prevede nel suo programma, oltre alle effettive e pratiche tecniche di base, anche ciò che riguarda la propedeutica di semeiotica e di embriologia, in modo da poter comprendere determinati segnali e sintomi quali i red allarm, che possono farci capire come comportarci con il bambino e i suoi genitori, e dove e come poterli indirizzare al bisogno. Verranno proposte inoltre tematiche craniali e diaframmatiche fondamentali per la vita e lo sviluppo del bambino stesso. Il corso prevede dunque una parte teorica e una parte pratica, dove nella seconda parte della domenica è possibile portare i propri bambini o comunque familiari come modelli per effettuare la pratica diretta.

 

 

PROGRAMMA DEL MASSAGGIO DEL BAMBINO - INFANT MASSAGE

 

Letteratura internazionale e ricerca medica sugli effetti dell'infant massage . Propedeutica di embriologia . Propedeutica di semeiotica (segnali e sintomi) di maggior rilievo . Punti trigger del bambino . Il cranio del neonato . L importanza della regolazione diaframmatica . I maggiori disturbi del bambino (coliche gassose, rigurgito, ritmo sonno-veglia.): come affrontarli e cosa consigliare ai genitori . Benefici del massaggio per il neonato e per il bambino . Lavoro sul rilassamento del bambino . Metodologia pratica per l'apprendimento della sequenza completa del massaggio del bambino . Importanza della comunicazione non verbale stimolate dal massaggio: pianto, sorriso, presa di coscienza e di contatto . Tecniche addominali per aiutare il bisogno del bambino . Massaggio craniale del bambino e tecniche globali del cranio nel neonato . Regolazione dei diaframmi attraverso il tocco soft del massaggio . Pratica clinica

 

 

 

INFORMAZIONI SUL CORSO

 

DOCENTE

TATIANA DEL BELLO

 

DURATA

7 ore (1 giorno)

 

ATTESTATO

Si rilascia attestato

 

A CHI SI RIVOLGE

Il Corso è aperto a tutti.

 

MATERIALE DIDATTICO INCLUSO

Dispensa illustrata

 

ORARI

Domenica ore 9.30/16.30 inclusa pausa pranzo.


OCCORRENTE

Tuta da ginnastica, costume da bagno e telo da mare e ciabatte. Materiale per appunti. Se possibile, per la domenica portare con sé un bambino per le esercitazioni didattiche