Incontri

LE GIORNATE DEL BENESSERE A TREVIGNANO ROMANO

 

 

A TREVIGNANO ROMANO,

 

dal 11 al 26 Settembre 2021

sabati e domeniche

 

25 €/incontro (pasti esclusi)

 

massaggio psicosomatico

 

Le GIORNATE DEL BENESSERE si svolgono di sabato e di domenica a Trevignano Romano, sono essenzialmente pratiche e sono dedicate ogni volta a una tematica olistica diversa, in un’unica sessione intensiva mattutina.
Ogni incontro si conclude con un pranzo condiviso, che si svolge presso LA CASINA BIANCA, ristorante sul lungolago di Trevignano (un pasto costa circa 20,00 €, bevande incluse).
La attività si svolgono prevalentemente all’aperto. In caso di maltempo, vengono svolte all’interno della struttura.

 

DATE & ARGOMENTI

 

SABATO 11 SETTEMBRE - AUTOMASSAGGIO
L'AUTOMASSAGGIO consiste in svariate manipolazioni, abbastanza semplici, che ognuno può eseguire su se stesso, su tutto il corpo. È un ottimo strumento per imparare a conoscere, rilassare, tonificare, attivare il nostro corpo. Toccare e massaggiare il proprio corpo è anche un ottimo mezzo per imparare a prendere coscienza di se stessi e apprezzarsi di più: un efficace mezzo di autocura e di autostima. Con questo rimedio semplice imparerete a gradirvi, gratificarvi, ricompensarvi e amarvi di più.

 

DOMENICA 12 SETTEMBRE - BIOENERGETICA
La BIOENERGETICA e un metodo pratico di lavoro su di sé che utilizza diversi strumenti: attraverso l’esercizio consapevole del corpo, la meditazione in movimento, l’uso liberatorio della voce, il massaggio bioenergetico, il lavoro specifico sulle tensioni psicosomatiche, sulle emozioni e sul respiro, la danza, il “gioco” terapeutico, gli esercizi a coppie e in gruppo, dona a chi ne usufruisce importanti benefici, quali la liberazione della vitalità imprigionata dalle tensioni muscolari ed interne, la scarica delle emozione negative e compresse, l’autentico benessere psicosomatico, unitamente a sensazioni di gioia, di viva energia e di liberazione interiore.

 

SABATO 18 SETTEMBRE - TRAINING MENTALE
Il TRAINING MENTALE non è e non si propone come una “terapia”, e neppure è indicato come tale. La sua filosofia e i suoi metodi sono diretti alla scoperta e alla valorizzazione delle risorse interiori del praticante. Questi procedimenti riguardano tutte le persone che si sentono attratte ed affascinate dalla possibilità di esplorare ed espandere, utilizzandole costruttivamente, le proprie potenzialità interiori mediante l’applicazione delle risorse meno note e poco sfruttate della propria mente. In questo incontro faremo conoscenza delle sue tecniche di base per apprendere a conoscere ed impiegare il proprio potenziale per migliorare se stessi e la propria vita.

 

DOMENICA 19 SETTEMBRE - AUTOIPNOSI
L'autoipnosi è una pratica che consente di accedere in maniere facile e naturale a uno stato di coscienza alterato allo scopo di raggiungere un obiettivo che si desidera. Dopo averne illustrato le sorprendenti utilità e i principi teorici, vedremo delle semplici ed efficaci tecniche per ottenere dei risultati sicuri e importanti in qualunque campo ci interessi.

 

SABATO 25 SETTEMBRE - MEDITAZIONE CAMMINATA E NELLA NATURA
Oggigiorno molti conoscono le tecniche di meditazione statica, ovvero seduta, ignorando che esistono anche delle pratiche di meditazione dinamica che vengono svolte in movimento e che possono essere molto utili agli occidentali, i quali hanno poco tempo oppure difficoltà a sedere a lungo immobili.
Da questi procedimenti nasce inoltre la WALKING MEDITATION, coniata di recente, pratica da svolgersi principalmente all’aperto e che comprende camminata meditativa, ascolto dei suoni della natura, fluire con la natura e con l'ambiente, respirazione camminata, tecniche di respirazione consapevole, respirazione coi colori, altre tecniche di meditazione in movimento.
In questa sessione parleremo dunque della meditazione camminata e delle tecniche di contatto con la natura attraverso i sensi (anche questa è una forma di meditazione attiva) e le applicheremo concretamente nella parte pratica.

 

DOMENICA 26 SETTEMBRE - RESPIRAZIONE
La respirazione non è soltanto una pratica necessaria per vivere, ma infinitamente di più: il respiro è Vita, essenza della vitalità e della vita stessa. Conoscendo ed applicando i segreti della scienza del respiro è possibile acquisire ed utilizzare una serie di possibilità indispensabili per vivere meglio e, probabilmente, di più. Sia che il nostro interesse venga rivolto all’accrescimento della vitalità, dell’energia, della salute e dell’equilibrio psicofisico, oppure al risveglio spirituale e alle potenzialità interiori, alla meditazione e alla ricerca interiore, studiare la respirazione è di estrema utilità ed importanza. La respirazione è inoltre comunicazione tra soma e psiche: controllandone il processo e i ritmi, agiamo su tutti gli aspetti della nostra personalità psicofisica, sia quelli noti che quelli meno noti. Il corso è dedicato all’apprendimento concreto delle tecniche respiratorie principali.

 

 

INFORMAZIONI SUL CORSO

 

Docente

STEFANO FONTANA

 

DURATA

Ogni sessione si svolge dalle ore 9.45 alle 12.45

 

A CHI SI RIVOLGE

Il corso di rivolge a tutti

 

PRANZO

questa parte, che necessita di una conferma da parte di ognuno dato che è necessario prenotare, è stata inserita per favorire la convivialità e il piacere di stare insieme. Ovviamente non è parte integrante dello stage, quindi ognuno può scegliere di rimanere o meno. Il locale che abbiamo scelto è alquanto vicino, proprio sul lago, e il costo dei pasti è obiettivamente modesto

 

OCCORRENTE

abbigliamento comodo, tappetino e una copertina o plaid. Volendo ci si può cambiare in loco

 

PER CHI NON DISPONE DI MEZZO PROPRIO DI LOCOMOZIONE

cercheremo di trovarvi un passaggio in auto da Roma.

 

 

 


CORSO FORMAZIONE

Tecniche di Massaggio Occidentale

tecniche corso massaggio

 

1400 euro (rateizzabili)

 7 weekend

 

Moduli inclusi:

Massaggio Circolatorio, Aromaterapia,
Massaggio Californiano
Linfodrenaggio,
Massaggio Estetico,
Massaggio Sportivo,
Massaggio Psicosomatico,
Elementi di Massoterapia

 

NOTA:

Il corso può essere cominciato da qualsiasi incontro