Corso di Formazione

HOT STONE MASSAGE

massaggio con le pietre calde

 

ROMA, 30 Settembre - 1 Ottobre 2017

 

320€ + 30 tessera annuale

 

corso hot stone massage

 

 

COS' E' LO STONE MASSAGE

Lo Stone Massage, o Massaggio con le Pietre, è una terapia di Massaggio attualmente tornata in auge che ha lo scopo di utilizzare le proprietà delle pietre durante una terapia di Massaggio.

Le Pietre, scelte in base alle loro proprietà e opportunamente utilizzate durante il massaggio,  possono risolvere problemi estetici, circolatori, muscolari, del sistema nervoso e blocchi energetici. La loro applicazione nel massaggio è molto versatile e, relativamente alle zone del corpo e ai trattamenti scelti, possono essere riscaldate, raffreddate, o utilizzate a temperatura ambiente.

La pietra nel massaggio può diventare uno strumento di aiuto sia per il terapeuta che cerca il nostro benessere psico-fisico, sia per l'estetistca alla ricerca  della nostra bellezza e del nostro relax.

 

COS' E' LO HOT STONE MASSAGE

Nella tecnica dello Hot Stone Massage le pietre vengono riscaldate prima dell'applicazione. La temperatura ideale delle pietre calde è intorno ai 60°-70°C ed il riscaldamento può avvenire a bagno maria in acqua calda o a secco. Quando le pietre si raffreddano vanno sostituite con altre calde. Lo hot stone massage favorisce il rilassamento, induce vasodilatazione, migliora la circolazione,favorisce l'eliminazione delle tossine e genera una sensazione di calore che nei periodi freddi è un vero toccasana per l'organismo e per l'umore.

La tecnica di massaggio con le pietre calde di solito utilizza pietre laviche o pietre basaltiche perchè conservano il calore più a lungo.

 

COME SI PRATICA L'HOT STONE THERAPY

Esistono svariate tecniche che utilizzano le pietre calde a seconda dell’effetto che si vuole ottenere: queste, una volta riscaldate,  possono essere strofinate sul corpo usando specifiche manualità, oppure semplicemente appoggiate in opportuni punti del corpo (chakra, punti meridiani, punti particolarmente dolenti).

L’Hot Stone Therapy è una tecnica tanto antica quanto innovativa, rivisitata e arricchita di nuovi spunti atti a creare particolari modalità di trattamento decisamente molto piacevoli, e altamente apprezzate da chi le riceve.
Il corso si articola in due fasi distinte: la prima prevede l’apprendimento della Hot Stone Therapy propriamente detta, e con le Hot Stones, scelte in base alle loro proprietà e opportunamente utilizzate, andremo a trattare gli eventuali blocchi energetici a livello dei percorsi dei meridiani e dei chakra’s.
La seconda porta all’acquisizione di una particolare tecnica di massaggio praticata con tamponi caldi, già conosciuta in passato nella tradizione ayurvedica ed anche tibetana: riempiti con piccoli sassi caldi (pebbles) e arricchiti con particolari sostanze naturali quali erbe e polveri curative, questi tamponi vengono ulteriormente riscaldati per ottenere un’applicazione ottimale che offre il massimo del confort.

 

Il corso offrirà un’ampia panoramica dell’arte di curare con le pietre calde, e insegnerà l’utilizzo pratico delle suddette tecniche.

 

TERAPIE COMBINATE

La versatilità dello Stone Massage  è soprattutto nella sua adattabilità a qualunque altra tecnica di massaggio, non interferisce con  cure mediche e i suoi effetti permangono anche dopo  il trattamento. Efficacissimo l'uso combinato di pietre calde e olii essenziali che ne accentuano gli effetti.

 

 

PROGRAMMA DI HOT STONE MASSAGE

 

Docente

DORIANA DELLEPIANE

 

Parte Teorica

· Presentazione del corso
· Tradizione terapeutica dello Stone Massage
· Scelta delle pietre
· Metodiche di riscaldamento delle pietre e loro utilizzo
· Informazioni di base sull'Aromaterapia
· Utilizzo pratico degli olii essenziali in abbinamento con le pietre
· Benefici ed eventuali controindicazioni nell'effettuare il trattamento

Parte Tecnica

· Applicazione PRATICA dell'Hot Stone Massage
· Massaggio di base con le pietre calde


Manualità essenziali:
· presa di contatto, applicazione degli olii
· tecniche di sfioramento, frizione, pressione e scivolamento con le Hot Stones
La sequenza fondamentale:
· la parte anteriore del corpo
· la parte posteriore del corpo
· massaggio sui percorsi meridiani e chakra e posizionamento delle pietre sugli stessi
· tecniche di compressione e decompressione
· terapia termica di contrasto

 


 

INFORMAZIONI SUL CORSO

 

Docente

DORIANA DELLEPIANE

 

DURATA

1 weekend

 

ATTESTATO

Si rilascia attestato

 

A CHI SI RIVOLGE

Il Corso di Hot Stone Massage  è aperto a tutti, sia a coloro che già operano in campo massoterapico o estetico e vogliono integrare le loro tecniche con l'utilizzo delle pietre, sia ai principianti che si stanno avvicinando ora a queste conoscenze.

 

MATERIALE DIDATTICO INCLUSO

Il "Videocorso di Hot Stone Massage " di D. Dellepiane - IsuEdizioni con Manuale incluso

 

copertina videocorso massaggio pietre calde

 

 

PIETRE DA MASSAGGIO

L'insegnante metterà a disposizione gratuitamente le pietre per praticare i massaggi per tutta la durata del corso.

 

Al termine del corso chi vuole potrà acquistarle senza obbligo alcuno. Il costo va da 1 a 10 euro a pietra a seconda del tipo e della grandezza.

L'insegnante darà a ciascuno informazioni su come e dove poter acquistare in proprio le le pietre e lo strumento per scaldarle (Stone warmer o scaldapietre).

 

ORARI

Sabato 9.30/19.00 e domenica, ore 9.30/15.00 inclusa pausa pranzo.


OCCORRENTE

Lenzuolo o telo da mare, abbigliamento comodo, costume da bagno, materiale per appunti e ciabatte. Chi ha già pietre basaltiche è invitato a portarle.

 

CORSI CORRELATI

Si consiglia inoltre di approfondire l'uso degli oli essenziali, con il corso di Aromaterapia e, per chi non ha pratica con le tecniche principali del massaggio, di seguire il corso di Massaggio Circolatorio.